Endometriosi e isteroscopia o laparoscopia?

Egregio Dottore/Preg.ma Dottoressa, nel novembre 2006 sono stata operata in laparoscopia all'ovaio SN e mi hanno asportato una ciste di 8 cm causata da una endometriosi di III grado.
Hanno lasciato solo la capsula svuotata di 1,5 cm.(ogni 3 mesi faccio l'ecografia TV ed è sempre rimasta invariata).
Hanno controllato le ovaie e non c'erano aderenze.
Sono stata sotto cura con la pillola anticoncezionale senza mai sospenderla.(l'ho sospesa solo 3 volte in 3 anni, regolarmente arrivava la mestruazione senza dolore, ma dopo il mese riprendevo la pillola).
Sono trascorsi 3 anni e cerco una gravidanza. Ma arrivera?
Il ginecolo mi ha consigliato una isteroscopia anzichè la isterosalpingografia.
Mi ha detto che si vedono ugualmente se le tube sono aperte in quanto inietta un liquido e lo visiona al monitor.
Ma è uguale? In tal modo non si vede la morfolofia dell'ovaio?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isteroscopia consente la visualizzazione dell'interno dell'utero ed in via "indiretta" il passaggio di CO2 o di liquido attraverso le tube. L'isterosalpingografia determina invece una visualizzazione piu' precisa delle tube in quanto si dimostra il passaggio del mezzo di contrasto attraverso le tube in cavità peritoneale, ossia in addome
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"