Ma giornata dal monitoraggio è emersa la presenza di 2 follicoli a dx il principale di 28 mm e 1

gentili medici,
questo mese ho effettuTO terapia con clomid dal 2 al 5 giorno di ciclo(2 compresse) e in 13.ma giornata dal monitoraggio è emersa la presenza di 2 follicoli a dx il principale di 28 mm e 1 insignificante a sx. il ginecologo mi ha somministrato subito 1 fiala intramuscolo di gonasi 5000 ui e prescritto un'altra per il giorno successivo.
Preciso che ho da sempre cicli regolari di 28-29 gg e sono alla ricerca della 2 gravidanza da 2 anni, durante i quali ho effettuato tutti i controlli (dosaggi ormonali, tamponi,progesterone in 21.ma giornata ISG e spermiogramma marito) risultati nella norma,
il mese scorso rifacendo un monitoraggio dell'ovulazione tralasciato da + di 1 anno, dopo averlo per altro fatto per 1 solo mese, il ginecologo aveva trovato 1 follicolo per parte ma di 10 mm in l'uno in 12.m1 giornata e di qui la prescrizione del clomid.
A questo punto ho dei dubbi
1. il follicolo di 28 mm, deputato dal mio ginecologo come quello "buono", non era forse troppo grande per poter scoppiare, cioè non c'è il rischio che nonostante il gonasi non sia scoppiato?
2.quello di poco più piccolo, trascurato dal mio ginecologo, è comunque scoppiato con il gonasi?
mi è stato detto di aver risposto ottimamente alla terapia e di attendere fiduciosa il "non" arrivo del ciclo.
E' proprio così?
la mia u. m. risale al 27.11, considetando che ho fatto il gonasi il 9 e 10 dicembre e che aspetto il ciclo x il 24 quando posso eventualmente fare il test senza il dubbio che sia falsato dalle HG in circolo?
grazie per l'aiuto che saprete fornirmi.
cordialmente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la stimolazione deve essere eseguita sotto monitoraggio ecografico che comprende anche la verifica che il follicolo sia scoppiato (quindi che non si veda piu' o che si sia trasformato in iniziale corpo luteo). Deve verificare che questo sia stato fatto. Il test puo' essere eseguito intorno a fine mese
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"