Anovulazione

Io e mio marito da 2 anni non riusciamo a concepire.
Per mio marito sono stati esclusi problemi di sterilità(presenza di varicocele sx di II-III grado, ma OK spermiogrammi e assenza anticorpi antispermatozoo).

La mia ginecologa del centro fertilità invece mi ha diagnosticato un'anovulazione ipergonadotropa dopo i seguenti accertamenti:

-FSH 32,69 e Estradiolo 27, 75 in terza giornata
-FSH 33,13 e Estradiolo 63,85 in quinta giornata
-FSH 17,72, LH 5,16 e Estradiolo 79,28 in terza giornata del ciclo precedente

Sono stati esclusi problemi alle tube con sonoisterosalpingografia.

Ho un ciclo irregolare, stabilizzato tramite Prometrium, e nel passato due monitoraggi follicolari hanno evidenziato la luteizzazione dei follicoli.

Sono anche affetta da tiroidite(Antitireoglobulina 469,9 e Ab Antimicrosomi Tiroidei TPO 39,96) per cui assumo Eutirox 50.

A questo punto la mia ginecologa ha:

-escluso di voler ricercare eventuali anticorpi, consigliando comunque una consulenza immunologica
-escluso terapie ormonali
-escluso fecondazione assistita di I e II livello

Vuole tuttavia effettuare un nuovo monitoraggio follicolare per:

-effettuare un dosaggio 17 Beta estradiolo
-indurre, se fattibile, l'esplosione di un follicolo tramite somministrazione di Ovitrelle(1 fiala per via sc)

O devo rassegnarmi ad una sterilità, purtroppo, irreversibile?

Mi sono gradite eventuali vostre consulenze e/o ulteriori suggerimenti/accertamenti.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

i valori di FSH riportati sembrano da situazione che va verso la menopausa precoce. Io chiederei una consulenza presso centro di procreazione assistita, ma per quanto mi risulta, valori alti di FSH potrebbero essere un criterio di esclusione dalle terapie per la bassa percentuale di successo. Proverei quindi magari un mese con monitoraggio come suggerito dal medico, ma metterei in ponte anche consulenza specialistica per infertilità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
La mia ginecologa fa comunque parte di un centro per l'infertilità di I livello.
La consulenza che mi suggerisce è per centri di II o III livello? eventualmente con supporto immunologico per valutare possibili situazioni autoimmuni, considerata la mia situazione tiroidea?

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il suo medico valuterà se riferirla a un secondo livello per ulteriore parere.
Sicuramente approfondirei la situazione immunologica con screening anticorpale completo, inoltre farei consulenza genetica per capire se ci possano essere mutazioni (come ad esempio X fragile) che possano spiegare come mai il patrimonio follicolare si stia esaurendo.