Ovulazione ritardata

Buongiono,
ho 29 anni e da circa 6 mesi io e mio marito siamo alla ricerca del nostro primo figlio. I miei cicli variano dai 31 ai 35 giorni circa pertanto per capire meglio la mia ovulazione mi sto aiutando con gli stick. In questi mesi ho quindi notato che non ovulo mai prima del 20 pm (in genere al 22) e che la mia fase luteale è sempre di 12 giorni (alle volte di 11).
Vorrei sapere se un'ovulazione cosi' in ritardo e una fase luteale abbastanza breve possono essere dei fattori che influenzano il mancato concepimento ed eventualmente che cosa mi consiglia.
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Direi che l'intervallo dei suoi cicli confermano l'ovulazione in quei giorni, e una fase luteinica di 12 giorni è pressochè fisiologica. Faccia un monitoraggio follicolare, che confermano l'avvenuta ovulazione, e da lì si faranno ulteriori valutazioni

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente

la ringrazio per il consiglio e mi scusi per l'ignoranza: in cosa consiste il monitoraggio follicolare? Potrei diciamo ovulare ma avere un'ovulazione cattiva? Il mio ginecologo pero' alla visita effettuata a gennaio mi ha detto che non mi vuole sottoporre ad alcun esame fino a che non è trascorso almeno un anno di "tentativi".
Per ora mio marito ha deciso di fare lo spermiogramma e successivamente risultasse per lui tutto ok chiamero' il ginecologo per richiedere dei controlli per me. Se reputa che il monitoraggio possa essere veramente utile dato i miei cicli molto lunghi non esitero' a contattare il mio medico per accellerare i tempi! Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il monitoraggio follicolare è un esame non invasivo; si eseguono alcuni controlli ecografici seriati x arrivare a documentare effettivamente l'avvenuta ovulazione