Oligomenorrea?

gentili medici di MedicItalia,
ho 29 anni. da circa 5 anni sono Ipotiroidea, ma i miei valori di TSH, T3 e T4 risultano essere nella norma con l'assunzione di Eutirox 75.
il mio ciclo è durato sempre 28-30 giorni.
ho sempre individuato l'ovulazione con dolori a una delle 2 ovaie al 14-15 giorno del ciclo. ma da due mesi ho notato che l'ovulazione si presentava al 30 giorno e quindi tra una mestruazione e l'altra passavano anche 45-48 giorni.
la mia ginecologa ha escluso cisti ovariche o altro tramite ecografia e visita ginecologica. dice di aspettare. sarà il caso fare accetamenti più approfonditi?
sarà il cambio di stagione? questi squilibri possono risolversi spontaneamente o tramite cura farmacologica? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
puo' trattarsi di una irregolarità passeggera, ma se il problema persiste puo' essere utile il dosaggio di prolattina e la ripetizione di quelli tiroidei, se sono passati piu' di 2 mesi dagli ultimi. Per regolarizzare il ciclo puo' essere assunta la pillola contraccettiva
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"