Oligomenorrea, dolori durante i rapporti sessuali e aumento di peso

salve, vi richiedo questo piccolo consulto per un problema che affronto ormai da sei mesi:
sono una ragazza di vent'anni ed ormai da sei mesi le mie mestruazioni non sono più regolari, solitamente saltano un mese presentandosi verso la fine di quello successivo. Inoltre ho riscontrato difficoltà nella diminuzione di peso pur seguendo una dieta ipocalorica, peso acquisito nei 3 mesi precedenti all'inizio della variazione del ciclo.
Infine, da circa 5 mesi ho iniziato a provare fortissimi dolori durante i rapporti sessuali.
Due anni fa il ginecologo mi aveva accennato qualcosa in proposito alla produzione di troppi ormoni maschili che sospettava dalla presenza di alcune zone più scure in un'ecografia, nessun'analisi più approfondita era stata fatta, dicendomi che però non c'era da preoccuparsi, che la cosa avrebbe comportato solo una maggiore facilità all'aumento di peso ed una maggiore produzione di peli.
Le due cose possono essere collegate?cosa dovrei fare?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

probabilmente le hanno diagnosticato la sindrome dell'ovaio policistico, una situazione caratterizzata da disfunzioni mestruali e possibilità di sovrappeso.

Per approfondimenti la rimando ai miei articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

farei i dosaggi ormonali completi in terza giornata, e la curva glicemica ed insulinemica. Da qui si parte poi per impostare una terapia personalizzata.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa