Presunta ipomenorrea

Salve,
scrivo a medicitalia.it per un dubbio che mi attanaglia rispetto al ciclo mestruale. Ho avuto la prima mestruazione a 11 anni, da allora il ciclo e' stato molto irregolare,salvo alcuni mesi in cui si e' presentato puntualissimo. Nei periodi di stress e perdita di peso, e' saltato e poi ricomparso intervallando ritardi o anticipi per mesi. Insomma,non ho mai saputo dire con certezza quando sarebbe arrivato. Da 2 mesi, la consistenza del ciclo e' cambiata totalmente: il primo giorno solitamente non potevo uscire di casa tanta era l'abbondanza,mentre in questi ultimi mesi si e' presentato prima con 11 e poi 4 giorni di ritardo ed era scarsissimo. La consistenza era diametralmente opposta rispetto a quella sempre avuta, e anche i dolori sembrano diminuiti. Ovviamente anche la durata si e' ridotta da circa 7 giorni a quasi 4 giorni. Non riesco a comprendere il motivo di tale cambiamento radicale, ho pensato che fosse dovuto a una situazione di stress ipercritica, dato che purtroppo 5 mesi fa ho perso mia madre. Sono molto preoccupata,non ho mai fatto una visita ginecologica,ma soffro di perdite e tempo fa ho curato la candida,che oltretutto credo non sia mai andata via completamente.
Vi ringrazio per l'aiuto, vi sono molto grata a priori.
In attesa di una vostra cordiale risposta,vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile Sig.na,
La riduzione della quantità del ciclo mestruale in genere non rappresenta motivo di preoccupazione, specialmente se accade in situazioni particolari di stress, come quello che sta vivendo.
Ogni sintomo, però va inquadrato in un contesto generale, per cui, visto che a maggior ragione non l’ha mai fatta, è opportuno fare una visita ginecologica di controllo.
Si faccia coraggio, e consideri che si tratta di un controllo periodico che ogni donna deve fare, non solo per valutare eventuali disturbi, ma soprattutto per la prevenzione.
Legga il mio articolo sulla prima visita ginecologica, che le potrà essere utile.
Ecco il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html

Faccia la visita, e mi tenga aggiornata se vuole.
Un cordiale saluto!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org