Recidiva geu

Salve.Io ho avuto una gravidanza extrauterina risoltasi naturalmente senza subire operazione.In seguito ho effettuato l'isterosalpingografia ed è risultato che la tuba dx è chiusa e la sx è pervia.Dopo 4 mesi dall'aborto ho fatto terapia di Serofene e Gonasi e successivi monitoraggi.Io mio ginecologo mi ha detto che stavo ovulando dal lato della tuba pervia e mi ha indicato i giorni per i rapporti mirati.Ora però dopo circa una settimana dai rapporti avverto dei fastidi dalla parte della tuba dx dove ho avuto l'extrauterina.Ora mi chiedo:corro il rischio di una recidiva extrauterina dal lato dx anche se sto ovulando a sinistra?
Vi prego rispondetemi sono spaventatissima.
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un intervento ben condotto dovrebbe scongiurare la recidiva dallo stesso lato.
Vale sempre, però, il discorso di fondo per il quale chi ha avuto già una GEU è a rischio maggiorato di averne un'altra e ciò per tutta una serie di motivi.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli