Gravidanza extra uterina e methotrexate

Buon giorno e grazie in anticipo.
Il 2 gennaio sono stata ricoverata in ospedale per una gravidanza extra uterina diagnosticata per esclusione visto che a 7+3 e beta 1300 non si vedeva nulla in utero. Mi è stato somministrato il methotrexate e è stata conservata la tuba. Non ho mai avuto dolori solo continue perdite. Al momento delle dimissioni mi hanno detto che forse poteva essere nella tuba sx visto che sembrava leggermente gonfia.
Lunedi ho fatto ultima visita. Beta negative e eco ok. Il dottore alla mia domanda: quando posso cercare una nuova gravidanza? mi ha risposto di aspettare ancora un altro ciclo. Mi ha fatto presente che però le mie possibilità che mi succeda di nuovo (essendo danneggiata la tuba) sono altre nel caso in cui io ovuli da quel lato.
Ma allora non era meglio toglerla la tuba?
E' possibile sapere da che lato si ovula?
Sono davvero così altre le possibilità?
Sono spaventata...
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per individuare l'ovaio che ovula è necessario un monitoraggio ecografico dell'ovulazione (follicolo ovarico che raggiunge almeno 18 mm di diametro).
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la risposta celere.
Ma in un caso come il mio è consigliato?
Il rischio è davvero così alto?
Solitamente dopo il methotrexate con conservazione della tuba si riesce a concepire senza utilizzare il monitoraggio o è troppo rischioso?
Mi scusi ma sono davvero confusa.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' impossibile determinare il danno procurato dall'aborto tubarico e methotrexate sull'epitelio tubarico.
Forse solo una ISTEROSALPINGOGRAFIA potrebbe aiutarci.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Tutto questo mi stupisce. Chiedo al dottore e mi dice: "aspetti un mese poi cerchi pure una nuova gravidanza" e solo se chiedo se c'è rischio mi risponde di si.
Ma se c'è il rischio o se dovrei ricorrere a queste cose non avrebbero dovuto dirmelo...
Sono così confusa e spaventata.
Grazie mille comunque