Gravidanza e perdite rosse

Gentili dottori,
sono molto preoccupata. Io e mio marito abbiamo fatto una icsi su ovociti congelati, il cui risultato è stato un ovulo fecondato e un embrione. Il Bhcg è positivo: 13pt valore 190, 17pt valore 2530,20 pt valore 8616.
Al 22pt ho avuto perdite rosse e al controllo ecografico al pronto soccorso hanno visto una camera gestazionale in utero di forma irregolare, ossia un pò schiacciata.
La situazione sicuramente non presenta segnali positivi, ma vorrei capire concretamente (non mi voglio illudere, visto che esco già da un percorso difficile come quello della pma) quante possibilità ci sono che la gravidanza vada avanti e che si possa vedere il battito....
Oggi sembra che le perdite di ieri sera si sono fermate.
Vorrei chiedervi anche x la terapia: ho sospeso la cardioaspirina, il progesterone ovviamente no, sto assumendo anche 2cpr di progynova...va bene continuarle??
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento delle Beta non i sembra del tutto malvagio.
Personalmente continuerei il monitoraggio biochimico (una Beta ogni 3 giorni) ed ecografico (una ecografia ogni 5 giorni) per vedere come va.
Sulle terapie, come saprà, non possiamo, deontologicamente, esprimere pareri.
Esse dipendono da una valutazione di merito che tiene conto dei dati clinci ed ecografici diretti che, ovviamente, via mail non si possono eseguire.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Si ma le Beta risalgono a due giorni prima delle perdite....e adesso, ripeto,sono seriamente preoccupata...
Grazie comunque.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come immaginerà, senza dati di fatto biochimici ed ecografici, il nostro consulto è privo di fondamento.
Per questo motivo Le consigliavo di continuare il monitoraggio di questi due parametri.
[#4]
dopo
Utente
Oggi finalmente ho potuto rifare le Beta...da martedì scorso che erano 8.616 oggi (mercoledì) sono 39.340.
Devo aspettare altri due giorni per fare anche il controllo ecografico...
che ne pensa??
La volevo comunque ringraziare tantissimo, come lei immaginerà queste giornate di angoscia sono molto pesanti!
In attesa di un suo cortese riscontro, La ringrazio nuovamente e Le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'eco può farla subito e...con ottime attese.
L'incremento della Beta è ottimale!

Stia serena e, nell'intanto....cordialissimi auguri.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Santoro,
grazie innanzitutto!
Ieri sera ho fatto l'eco e ho visto e sentito il "suo" piccolo cuoricino battere. Che emozione! Si è emozionato anche il ginecologo! Adesso si che sto tranquilla!
Le auguro un buon Natale e grazie ancora.