I quattro mesi successivi

BUONGIORNO SONO UNA RAGAZZA DI 31 ANNI E VORREI ESPORRE IL MIO PROBLEMA.
A MAGGIO HO INIZIATO A PRENDERE LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YAZ CHE, PUTROPPO MI HA CREATO PROBLEMI DI SPOTTING PER I QUATTRO MESI SUCCESSIVI. IL GINECOLO, QUINDI, MI HA ORDINATO LA PILLOLA BELARA. IL PRIMO MESE HO AVUTO ANCORA PROBLEMI DI SPOTTING, IL SECONDO TUTTO BENE, IL TERZO HO INIZIATO AD AVERE DELLE LIEVI PERDITE MARRONCINE A QUATTO GIORNI DALLA FINE DEL BLISTER E QUESTO MESE(SEMPRE A QUATTRO GIORNI DALLA FINE DELLA CONFEZIONE) INTRAVEDO UNA LIEVE COLORATURA ROSA (VERSO SERA) DEL MUCO. PREMETTO CHE HO FATTO TUTTI I CONTROLLI DEL CASO (ANALISI DEL SANGUE - ECOGRAFIA PELVICA - PAP-TEST - COLPOSCOPIA) E RISULTA TUTTO OK A PARTE UN INFEZIONE DA HPV (CIN 2) GIA' CURATA AD AGOSTO CON ANSA. IL GINECOLOGO MI HA DETTO CHE SE QUESTA NON FUNZIONA SAREBBE MEGLIO SOSPENDERE E RITORNARE AI METODI CLASSICI. IO, PERO' NON VORREI ARRIVARE A TANTO E VORREI PRENDERE LA PILLOLA TRIFASICA. A QUALCHE CONTROINDICAZIONE MAGGIORE? SONO FUMATRICE E SO CHE POTREBBE CAUSARE PROBLEMI MAGGIORI MA VORREI CMQ. PROVARE. GRADIREI UN SUO PARERE IN MERITO
GRAZIE MILLE PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perchè una trifasica?
Se la pillola YAZ le ha provocato spotting,sarebbe utile passare ad una pillola a più alto dosaggio di estrogeni.
Con il problema del fumo(aumento del rischio tromboembolico)penserei ad una pillola di ultima generazione con Dienogest come progestinico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI