Parere su ovulazione e monitoraggio

Buongiorno,
volevo avere un parere su come procedere per un ciclo monitorato che sto facendo.
Ho 39 anni e dopo 3 fivet/icsi(fatti per diagnosi di tube chiuse) ho avuto una gravidanza spontanea a gennaio, conclusa per camera vuota. Successivamente ho fatto un'altra fecondazione e ho avuto gravidanza biochimica a giugno.
Mi è stato successivamente consigliato di usare la metformina per pcos e di perdere peso e così sto facendo da metà luglio.
Questo mese ho voluto provare a fare un monitoraggio dell'ovulazione e gli esami ormonali in 3 giornata. E sono risultati così:
FSH 5,6 mUI/ml
LH 5,1 mUI/ml
E2: 31
Progesterone 0,40ng/ml
Prolattina 8,50 ng/ml

l'ultima mestruazione è stata il 27/08 (quella precedente il 17/07)e ho fatto un'eco ieri,al 13pm, per verificare l'ovulazione.
L'esito è stato che l'ovaio policistico pare molto migliorato, avevo un endometrio a 9,2mm regolare e di tipo secretivo e un follicolo dominante di 17,9mm.
Il medico mi ha detto di avere rapporti a giorni alterni a cominciare da oggi, e di tornare mercoledi prossimo per vedere se il follicolo è scoppiato.
Quello che vorrei chiedervi è se secondo voi basta questa unica ecografia o se sarebbe meglio farne un'altra e quando, se è il caso di dosare anche l'LH e quando o se basta usare gli stick per l'ovulazione e a quanti mm del follicolo avviene lo scoppio. In definitiva quando potrebbe essere l'ovulazione? Ed è meglio alternare i rapporti o insistere ogni giorno?
E' un po' un'utopia la mia di rimanere incinta con un rapporto mirato, ma penso che è successo una volta e senza nemmeno fare calcoli, chi lo sa...
grazie mille della vostra risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra il controllo lo farà mercoledi' come consigliato dal collega. Puo' fare gli stick per il dosaggio dell'LH a partire da domani e avere rapporti quando lo stick diventa positivo (ovula dopo 24h).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. ho fatto gli stick e si sono positivizzati il giorno 11/09 e 12/09. Abbiamo avuto rapporti dal 9 al 13 e speriamo sia servito!
Non sono andata a fare l'eco di verifica dell'avvenuta ovulazione perchè ho avuto un problema in famiglia e mi chiedevo se fatto oggi (considerando che generalmente ho un ciclo lungo di 30/35gg e l'ultima mestruazione è iniziata il 27/08)fosse troppo tardi un dosaggio del progesterone o se ancora sarebbe attendibile.
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, ritengo che il dosaggio del progesterone ci darebbe ben poche informazioni importanti. Nel suo caso, avendo avuto rapporti nei giorni di stick positivo, la speranza e' che abbia un ritardo mestruale!
Saluti