Una valore ormonale che mi sembra più alto del dovuto, cioè l'fsh

Buongiorno dottore,
ho 33 anni, una bimba di 3 anni avuta in seguito ad una sola stimolazione con clomifene causa mancata ovulazion per ovaie micropolicistiche.
Da dopo il capoparto, pur mantenendo le mie ovaie un aspetto micropolicistico, ho un ciclo abbastanza regolare con ovulazione accertata tramite monitoraggi in quanto siamo alla ricerca di un nuovo bimbo. Sembrerebbe tutto nella norma se non una valore ormonale che mi sembra più alto del dovuto, cioè l'fsh a 10,30 in 3a giornata. La mia ginecologa, vista la mia età, non ha prestato molta attenzione alla cosa ma io, leggendo in internet, ho capito che tale valore puo' significare ovulazioni di scarsa qualità e, quindi, mancata gravidanza; gli altri valori ormonali sono nella norma così come il seminale di mio marito. Vorrei un vostro parere in merito, grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'FSH è un po più alto di quanto ci si potrebbe aspettare in una persona di 33 anni. Senza dubbio proverei a ripeterlo una o due volte perché esistono oscillazioni anche abbastanza grandi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Secondo lei il fatto di avere ovaie micropolicistiche influisce sull'innalzamento dell'fsh? Le chiedo questo perchè le ecografie fatte i primissimi giorni del ciclo evidenziano sempre un alto numero di follicoli antrali.
Ripeterò con la nuova mestruazione gli esami ormonali anche se non senza timore...se dovessero confermare un fsh elevato e, magari, perfino maggiore, cosa mi aspetta?