Fsh 7,08

Buongiorno,
nonostante svariate analisi sia su di me che su mio marito, che non hanno evidenziato problemi di sterilità (se non la mutazione del fattore V di Leiden e del MTHFR), e nonostante rapporti mirati da circa tre anni, non riusciamo a concepire (salvo 2 aborti precocissimi che, a questo punto, lego a problemi di trombofilia che cercherò di superare nei prossimi tentativi con somministrazione di eparina).
Abbiamo anche eseguito una ICSI senza esito.
A questo punto ci siamo determinati a fare ricorso frequente a tecniche di fecondazione assistita, ma ho il timore di incidere drasticamente sulla mia riserva ovocitaria.
Vi chiedo, pertanto, se posso considerare buona o meno la mia riserva ovarica sulla scorta dei seguenti dati:
- ho 34 anni;
- per dodici anni ho fatto costante uso di pillole anticoncezionali;
- al terzo giorno di ciclo risultano i seguenti valori:
LH 10,96
FSH 7,08
E2 37,9
progesterone 0,94

Faccio uso di progesterone per 500 mg al giorno che di recente è stato portato a 1.000 mg al giorno (in relazione a problemi di ovaie micropolicistiche di cui ho sofferto negli anni addietro e che il ginecologo ritiene tutt'ora persistente dall'esame dei dati ora indicati e del valore LH).
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, dalle analisi riportate si rileva un incremento relativo dell'LH rispetto al FSH (indice di ovaio microfollicolare come suggerito dal suo ginecologo). Per stabilire la riserva ovocitaria e' utile una ecografia transvaginale ed il dosaggio dell'ormone antimulleriano (AMH).
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e provvederò ad effettuare il dosaggio ormonale consigliato.
Nel contempo Le chiedo se l'uso di pillole anticoncezionali per 12 anni possa influire sulla riserva ovarica.
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'uso della pillola per 12 anni consecutivi puo' influire sulla funzionalità ovarica, ma non necessariamente sulla riserva ovocitaria
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni e La saluto cordialmente