Un "sollevamento" sul lato dell'endometrio,e il referto parla quindi

Gentili dottori,
mia madre,52 anni,ha effettuato un'isteroscopia in seguito ad un ciclo particolarmente abbondante.Dall'esame è risultato tutto regolare tranne un "sollevamento" sul lato dell'endometrio,e il referto parla quindi di iperplasia endometriale con esecuzione di biopsia endometriale.
La mia domanda è:quella di iperplasia è una diagnosi e quindi dalla biopsia verrà fuori solo di che tipo di iperplasia si tratta o il carcinoma in alcuni casi non è distinguibile dall'iperplasia mediante isteroscopia?il fatto che solo l'endometrio è risultato non regolare è un buon segno o anche se la lesione avesse intaccato altre parti dell'utero non si sarebbe visto nell'isteroscopia?
Grazie sin d'ora per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentile utente, l'iperplasia endometriale a 52 anni è un reperto isteroscopico e istologico, se verrà confermato, abbastanza frequente poichè a quell'età i cicli ovarici spesso sono anovulatori e pertanto manca la fase progestinica del ciclo per cui i livelli di progesterone nel sangue sono bassi. Tutto ciò non significa che l'iperplasia sia una cosa normale anzi il fatto che, inoltre, causa abbondanti perdite ematiche durante la mestruazione merita una osservazione e un trattamento medico specialistico. Le consiglio pertanto di fare eseguire a sua madre, come già le è stato consigliato, la biopsia e dopo il risultato dell'esame istologico di seguire i consigli terapeutici ormonali che il collega ginecologo le prescriverà. Sarà comunque utile un esame ecografico per via trans vaginale da eseguire ogni anno unitamente al Pap-test che eventualmente può anche avere una ripetizione ogni tre anni. Saluti.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Infantino,
mi scusi se La disturbo ancora.Io ho letto che l'iperplasia è a volte uno stadio pre-neoplastico,non la sottovaluto affatto.Ciò che mi chiedevo è se possiamo aver la certezza che per ora si tratti solo di questo o possiamo aspettarci brutte notizie dall'esame istologico che ritireremo tra 15 giorni...Una neoplasia già in atto sarebbe stata visibile con l'isteroscopia?Il fatto che le altre parti dell'utero sono regolari può voler dire che la malattia,nel caso ci fosse,non ha intaccato atre zone?Le riporto per maggior chiarezza il risultato dell'esame istologico,per le parti che presentano alterazioni,il resto è regolare

OUI:stenotico
ENDOMETRIO:sul profilo laterale destro iperplasico,si procede evidenziandolo(biopsia endometriale)

Davvero,grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
....non mi aspetterei brutte notizie da ciò che riferisce anche se maggiori rassicurazioni potranno essere fornite solo da chi ha eseguito l'esame e dalla sua esperienza in campo isteroscopico. In ogni caso la risposta definitiva spetta all'esame istologico e comunque NON MI FASCEREI LA TESTA PRIMA DI AVERLA ROTTA.Un pò di ottimismo non guasta mai. Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!