Interferisce con l'efficacia anticoncezionale della pillola e può ridurne l'efficacia

gentile dottore,
vorrei sapere se la lecitina di soia, che prenderei per abbassare il colesterolo (ho letto che la soia favorisce la sua riduzione), interferisce con l'efficacia anticoncezionale della pillola e può ridurne l'efficacia contraccettiva? ho letto che gli isoflavoni della soia possono diminuire l'efficacia della pillola, è vero?
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni tra la sostanza indicata e la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni tra la sostanza indicata e la pillola
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta.
Ho trovato questo scritto su internet: "In linea teorica gli isoflavoni possono competere con i farmaci che posseggono attività estrogenica e dovrebbero essere quindi assunti con cautela da pazienti che assumono estrogeni o estroprogestinici.".
Questo cosa significa?
Se le interessa le posso comunicare il link sul quale ho trovato questa informazione.
Buona giornata.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, quello a cui si riferisce e' l'azione di stimolo che puo' avere la soia sull'endometrio (ad esempio in menopausa), ma non vi sono dati di interazione con la pillola nel senso di una riduzione di efficacia. Tra l'altro in nessun foglietto illustrativo delle pillole si fa riferimento alla soia (l'unica sostanza naturale che puo' interferire con l'efficacia della pillola e' l'iperico o erba di S. Giovanni)
Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
ho iniziato l''assunzione della pillola alle ore 9.00 ma non mi trovo bene. Posso cambiare orario (alle 21) assumendo un giorno due pillole (una alle 9.00 e una alle 21.00), in modo tale da spostare l''orario e in seguito rispettare l''orario delle 21?
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può farlo senza lasciar passare più di 12 h tra una pillola e l'altra successiva
Saluti