Scelta della pilola anticoncezionale

Gent. dottorre

ho 24 anni e sono alle prese con la scelta della giusta pillola anticoncezionale.
ho gia provato, entrambe per un anno, yasmine e loette. la prima ha considerevolmente aumentato una fisiologica ritenzione idrica, la seconda invece un aumento di peso e un eccessivo gonfiore di viso, gambe e braccia.
considerato il notevole numero di anticoncezionali in commercio ci sono delle analisi specifiche che possono aiutare a scegliere la giusta pillola o si deve procedere per tentativi ed errori..con conseguenti effetti collaterari sul fisico?
oppure bisogna metter in conto che qualunque anticoncezionale ormonale si assuma provochera effetti collaterali quali gonfiore, aumenti di peso e ritenzione idrica?

ringranziandola gentilmente per la sua disponibilità, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, avendo avuto problemi con alcune pillole, l'alternativa e' utilizzare il cerotto o l'anello vaginale che avendo un meccanismo di assorbimento diverso, potrebbero darle minori effetti collaterali. Non vi sono analisi che possono indicare la giusta pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, avendo avuto problemi con alcune pillole, l'alternativa e' utilizzare il cerotto o l'anello vaginale che avendo un meccanismo di assorbimento diverso, potrebbero darle minori effetti collaterali. Non vi sono analisi che possono indicare la giusta pillola
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.
ma mi chiedo gli effetti collaterali dipendono dalle modalità di assorbimento o dai differenti progestinici presenti nelle pillole?
se effettuassi un test dei dosaggi ormonali potrei avere qualche indicazione su quale progestinico e sulle dosi che si adattrebbero meglio al mio organismo?

cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' provare a cambiare progestinico della pillola, ma non riesce ad avere riscontri dal dosaggio del progesterone
Saluti