Pillola del giorno dopo, pillola anticoncezionale e influenza

Oggi io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto. Lei prende la pillola, ma solo a fine rapporto mi ha detto che nell' ultima settimana e' stata molto irregolare con l' orario della pillola (ma sempre comunque entro le 12 ore. La prende di sera alle 11h e l ha presa la mattina alle 7h per intenderci) e ha preso la pillola in ritardo per 3 giorni (2 dei quali credo consecutivi), e io allora a quel punto mi sono arrabbiato perche me lo doveva dire prima e allora non avrei avuto il rapporto.
Adesso la mia domanda e':
Anche se presa ad orari un po irregolari per 3 volte durante una settimana ma sempre nelle 12 ore, l' effetto contraccettivo (seppur diminuito) puo restare comunque di un livello accettabile e si puo ancora considerare la pillola "sicura" OPPURE c'e' un alto rischio di gravidanza e bisogna prendere la pillola del giorno dopo?
Vorrei far notare che la mia ragazza ha preso oggi l influenza e non so se esistono controindicazioni per la pillola del giorno dopo quando si ha una malattia come l influenza...
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che l'efficacia contraccettiva sia conservata e che non sia necessario assumere la pillola del giorno dopo.
Non si sarebbero problemi ad assumere la pillola del giorno dopo anche se ha l'influenza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Ferrero,
ma io essendo una persona estremamente ansiosa e che si preoccupa tantissimo per cose fin troppo banali, vorrei sentire anche il parere di qualche altro medico.
Non che le manchi di fiducia, ci manchi, e' medico e ne sa sicuramente piu di me, ma e' solo che vorrei piu pareri per poi fare diciamo "una media", trarre una conclusione.
Grazie mille comunque