Pillola anticoncezionale yasmin: dimenticanza di una sola compressa

Salve. Sono una ragazza di 21 anni e assumo regolarmente la pillola Yasmin, sia per problemi di ovaio micropolicistico e sia per un effetto anticoncezionale. Ieri mi sono dimenticata di assumere una pillola, ho quasi finito l'intera scatola (mi mancano 3 pillole per finirla). Di solito la prendo la sera sul tardi, stamattina ho preso la pillola dimenticata e credo che siano passate più di 12 ore. Per essere protetta di fronte ad una gravidanza indesiderata, come mi devo comportare?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve avere rapporti protetti fino all'inizio del prossimo blister
saluti.

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Sono molto preoccupata, perchè ho avuto rapporti non protetti 3 giorni prima della dimenticanza! C'è la possiblità di essere incinta? Attendo con ansia la sua risposta!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se erano passati 3gg non c'e' rischio
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per la sua risposta! Mi sento molto più tranquilla! Le faccio un'altra domanda su una questione che mi preoccupa.
Se domani voglio avere rapporti non protetti con il mio ragazzo avrò qualche rischio di gravidanza?
Domani è lunedì e sarà il giorno della penultima compressa del blister.
Sul foglio illustrativo della pillola c'è scritto di non interrompere il periodo di pausa in cui avvengono le mestruazioni e di prendere a fine blister una nuova scatola immediatamente, in caso di dimenticanza della pillola nell'ultima settimana, in modo da non incombere in una gravidanza.
In questo modo potrò avere rapporti non protetti sicuri? La prego, attendo una sua risposta con molta ansia! La ringrazio molto!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' bene avere rapporti protetti fino all'inizio del nuovo blister, segua le indicazioni del foglietto
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi davvero di nuovo, ma le scrivo cosa c'è scritto nel foglietto:
"Se ha dimenticato di prendere 1 compressa nella terza settimana ha due possibilità di scelta:
1. Può prendere la compressa dimenticata appena se ne accorge, anche se ciò significa prendere le due compresse nello stesso momento. Quindi continui a prendere le compresse come previsto. Salti l'intervallo senza trattamento ed inizi immediatamente la confezione successiva.
Molto probabilmente non si manifesterà la mestruazione fino al termine della seconda confezione, ma potrà presentarsi anche spotting o emorragia da rottura nel corso della seconda confezione.
2. Può anche interrompere l'assunzione delle compresse del ciclo corrente e proseguire con un'altra confezione dopo aver osservato una pausa non superiore a 7 giorni (contare sempre il giorno della compressa dimenticata). Se si desidera iniziare la successiva confezione nel suo giorno abituale, può osservare un intervallo di durata inferiore a 7 giorni.

Se segue una di queste raccomandazioni, Lei rimarrà protetta da una gravidanza."

Ecco quello che c'è scritto!
Le mie domande sono queste:
-Seguendo il punto n.1, sono protetta dalla gravidanza se ho un rapporto non protetto domani?
-E' giusto interrompere il periodo di pausa, periodo in cui avvengono le mestruazioni? O non è consigliato?
-Se quindi io inizierò subito un nuovo blister senza aspettare il periodo senza trattamento, è tutto regolare? Nel senso sono protetta da una gravidanza e posso stare tranquilla?

Il foglietto illustrativo dice che sono protetta, ma vorrei esserne sicura prima di combinare qualche disastro!
La rigrazio davvero tanto. Attendo la Sua risposta.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Seguendo il punto 1:Molto probabilmente non si manifesterà la mestruazione fino al termine della seconda confezione, ma potrà presentarsi anche spotting o emorragia da rottura nel corso della seconda confezione.

In questo modo lei avrà il TERRORE di essere rimasta incinta in quanto non si manifesterà il ciclo.

Se fa una pausa di 7gg, avrà una mestruazione e si sentirà piu' TRANQUILLA
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Allora faccio la pausa di 7 giorni e potrò comportarmi normalmente come se non mi fossi dimenticata di questa compressa?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso sia la soluzione migliore
[#10]
dopo
Utente
quindi posso avere rapporti non protetti?