Assunzione pillola anticoncezionale dopo svariati anni

Buongiorno, ho davvero bisogno di un vostro aiuto.saranno due mesi circa (dopo un periodo stressante lavorativamente oarlando)che a parte i giorni dell'ovulazioene e prima del ciclo, dove comincio ad piangere, piango spesso, ma senza un motivo, appena mi sveglio, o nel corso della giornata. Sento il bisogno di sfogarmi, e poi torna tutto normale.
Prendo da 10 anni la pillola anticoncezionale jasmin e mi schiedevo se non fosse questo il problema Avevo interrotto bruscamente jasmin a gennaio 2009 per poi riprenderla a marzo2009, perchè avevo il colesterolo alto, 250, poi appena ripresa ho avuto la pressione minima alta. Mi chiedevo, può fare questo la pillola? dovrei interromperla' La cosa mi sta mettendo angoscia e ansia perchè ogni giorno sento il bisogno di piangere e poi, poichè sono un soggetto ansioso nn capendo il motivo mi agito ancor di più. aspettando una risposta al più presto, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La pillola può dare distrubi dell'umore, anche se è un po' insolito che lo faccia dopo 10 anni di assunzione; spesso questo tipo di disturbi emerge (in soggetti predisposti) pochi mesi dopo l'inizio dell'assunzione. Tuttavia, è possibile che in un periodo di particolare stress, il problema sia emerso. Le consiglierei di sospendere temporaneamente la pillola (per 3-4 mesi se non è un problema dal punto di vista contraccettivo) e valutare se c'è un miglioramento del suo sintomo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it