Pillola anticoncezionale e antibiotico

Salve!
Sto assumendo da 11 giorni Yasmìn (è il mio primo blister).
Ieri sera ho assunto una compressa di Amplital (ampicillina) da 1 g. per una laringite e poco dopo ho avuto un rapporto senza profilattico.
Considerando che la pillola anticoncezionale l'avevo presa alle 13.00, c'è la possibilità che l'effetto contraccettivo sia stato annullato?
Per maggiore sicurezza, ho immediatamente sospeso l’antibiotico, ed ho continuato ad assumere regolarmente Yasmin. Corro qualche rischio di gravidanza per una sola compressa di Amplital?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
GLI ANTIBIOTICI RIENTRANO IN QUELLA CLASSE DI FARMACI CHE INTERFERISCONO SULLA SICUREZZA CONTRACCETIVA DELLA PILLOLA.
ANCHE SE NE HA ASSUNTA UNA SOLA COMPRESSA DEVE IN OGNI CASO PROSEGUIRE A PRENDERE REGOLARMENTE LA PILLOLA, E ADOTTARE PER QUESTO MESE MISURE CONTRACCETTIVE SUPPLEMENTARI (AD ES. PROFILATTICO).
LA TERAPIA ANTIBIOTICA POI, SE HA AVUTO IL PROBLEMA DELLA LARINGITE VA CONTINUATA SECONDO COME LE HA PRESCRITTO IL SUO MEDICO CURANTE.RIGUARDO AL RISCHIO DI GRAVIDANZA CON UNA SOLA COMPRESSA è MOLTO BASSO. in ogni caso le consiglio di eseguire la bHCG (test di gravidanza su sangue) prima di iniziare la prossima scatola di contraccettivo.
CORDIALI SALUTI

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org