La pillola anticoncezionale, klaira

Buongiorno. Ho 47 anni ed ho iniziato tre settimane fa un nuovo ciclo con la pillola anticoncezionale, KLAIRA. Ho assunto la prima compressa il primo giorno del ciclo, ed oggi (esattamente dopo l'assunzione della 22esima compressa) mi è arrivato il ciclo mestruale. Il blister di questa nuova BIO-pillola contiene 28 compresse, di cui 26 dosate e due placebo. Quindi la regolare assunzione prevede che non passi giorno senza prenderne una (in vece delle altre che prevedono 7 giorni di "pausa"). Il mio problema è il seguente: come devo proseguire con le compresse? Temo che la mestruazione sia arrivata con anticipo rispetto ai tempi previsti, e che dovendo ancora prendere 6 compresse prima del termine della prima confezione mi troverò ad iniziare la prossima a ciclo terminato e ho idea che il dosaggio ormonale della pillola non sia più dosato in base al mio effettivo periodo. E poi...la prossima mestruazione quando mi arriverà? tra 28 giorni da oggi o di nuovo al 22mo giorno?? In questo caso mi troverei ulteriormente in anticipo rispetto alla nuova confezione...Mi ha confuso notevolmente le idee il dover prendere ininterrottamente 28 compresse... Potete gentilmente chiarirmi le idee e dirmi se è tutto regolare o qualcosa è andato storto?? (naturalmente non ne ho saltata nemmeno una e non ho avuto problemi di vomito, diarrea..ecc..) Grazie di cuore, Roberta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra deve continuare a prendere le compresse regolarmente per evitare ulteriori sanguinamenti, senza tener piu' conto delle mestruazioni. Nell'arco di un paio di mesi dovrebbe regolarizzarsi tutto (avrà il ciclo durante le pillole placebo o nei gg immediatamente precedenti). E' un fatto piuttosto frequente che si manifesta nei primi 2-3 mesi di assunzione di qualsiasi pillola
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dott. Sergio la ringrazio per la cortesia e sollecitudine nella risposta. Il suo consiglio mi è di grande aiuto in quanto avevo seri dubbi sull'efficacia di questa nuova pillola anticoncezionale, legati soprattutto alla mia età ed al fatto che sono molti anni che non utilizzo questo metodo contraccettivo (ho avuto in passato fastidiosi problemi di spotting che mi hanno fatto rinunciare definitivamente alla pillola). E soprattutto legati alla mia situazione ormonale..dato che, pur non avendo ancora nessun sintomo (e a detta della mia ginecologa dovrei avere ancora 5/6 anni di tranquilla normalità), mi avvicino comunque alla menopausa e temo che le prime avvisaglie possano essere eventualmente confuse o accentuate dall'assunzione di "Klaira" (la dottoressa invece mi ha assicurato che se riesco a sopportare bene per i prossimi 4/5 anni questo farmaco dovrei arrivare al "fatidico" momento senza nemmeno accorgermene..) Le auguro buon lavoro, e la ringrazio nuovamente. Roberta
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dott. Sergio buonasera. Approfitto ancora della sua cortesia per aggiornarla sull'evoluzione del problema che le avevo esposto il mese scorso. Oggi, ovvero dopo l'assunzione della 19ma pillola del secondo blister (il mese scorso ero al primo) ho avuto di nuovo il ciclo (dopo un paio di giorni di perdite scure) e sono passati solo 23 giorni dall'ultima mestruazione (arrivata anch'essa in anticipo rispetto ai tempi previsti dal farmaco)... In breve: La prima mestruazione durante il primo ciclo di Klaira è arrivata alla 24 giornata, la seconda a distanza di soli 23 giorni (...dall'ultima). In pratica anzichè posticipare con il passare del tempo, sta anticipando sempre più...al terzo blister (seguendo questo ritmo) avrò il ciclo a metà della confezione!!! Mi chiedevo se è ancora "normale" questa irregolarità in anticipo, ed eventualmente cosa fare... Proseguire ed aspettare il prossimo mese o interrompere? Oppure al prossimo blister saltare le prime 7 pillole (iniziando direttamente dall'ottava) e vedere se in questo modo recupero gli anticipi e mi rimetto in linea con il ciclo? La ringrazio in anticipo, spero possa darmi un chiarimento in merito.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Continui ad assumere le pillole normalmente facendo la pausa. Se anche il prossimo mese vi saranno perdite bisognerà valutare l'opportunità di cambiare tipo di pillola per non rischiare una anemizzazione
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie come sempre per la sollecitudine e la professionalità.. Vorrei solo un'ulteriore chiarimento in merito: Dovrò continuare ancora con l'assunzione delle compresse per terminare la confezione in uso (ne mancano ancora 9!!!) senza fare nessuna pausa?? (le ricordo che la "Klaira" non prevede la settimana di sospensione..sono 28 pillole - di cui le ultime 2 placebo - da assumere in modo continuativo.) Dopo di che ne inizierò la terza confezione, sperando di avere una normalizzazione il mese prossimo?? La terrò informato per un ulteriore consiglio al bisogno. Buona giornata
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, non ricordavo il fatto delle 28cp, nessuna pausa
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Perfetto! Grazie ancora