Uso del decapeptyl

devo utilizzare 3 fiale di decapeptyl prima di una miomectomia e volevo un chiarimento sulla posologia datami: 1°fiala al 1° giorno di ciclo - 2° dopo 15 giorni dalla 1° - 3° dopo 28 giorni dalla 2°. Cosa si intende che bisogna stare 15 e 28 giorni senza farmaco e poi fare la puntura al 16° giorno e al 29° oppure che bisogna farla al 15 e 28 giorno? e poi per quanto riguarda la contraccezione come ci si può regolare? io sono già sotto primolut nor da 3 mesi dal 5 al 26 giorno. Con la 1 puntura e dopo che succede devo usare contraccettivi non ormonali come dice il foglio del decapeptyl? per quanto riguarda gli effetti collaterali eventuali si pùò fare qualcosa? grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, riguardo alla posologia, personalmente mi attengo a quanto indicato nel farmaco, ossia 1 fiala ogni 28gg per 3 mesi. Durante il 1 mese deve usare un metodo contraccettivo, per i successivi 2 mesi non occorre usare metodi contraccettivi
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie non speravo in una risposta così veloce. Perchè il bugiardino del farmaco dice di assumere un contraccettivo non ormonale? Quindi da quanto ho capito la fiala bisogna farla al 28 giorno e non al 29. per quanto riguarda eventuali effetti collaterali tipo secchezza vaginale e caldane è possibile fare qualcosa? grazie dottore, le auguro una buona domenica.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il contraccettivo deve essere non ormonale perche' lo stesso farmaco agisce sui livelli ormonali. La 2 fiala al 28g. Per i disturbi e' consigliabile non assumere farmaci, eventualmente una crema locale per la secchezza vaginale (i sintomi scompaiono dopo la fine della terapia)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora di cuore della sua cortesia, disponibilità e soprattutto celerità.. GRAZIE
[#5]
dopo
Utente
se potesse o volesse eventualmente darmi il nome di qualche crema che Lei ritiene utile per la secchezza vaginale gliene sarei veramente grata...
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe utilizzare compresse vaginali a base di estriolo e lattobacilli (chieda in farmacia)
Saluti
[#7]
dopo
Utente
gent.mo dottore sempre riferendomi alla terapia di decapeptyl 3,75 che sto facendo le volevo chiedere,ad oggi ho fatto solo la 1° puntura il 16 novembre ed è qualche giorno che non riesco a raggiungere l'orgasmo durante i rapporti. Ma devo considerarla una conseguenza del farmaco? sono veramente in ansia per questa cosa.mi scusi e grazie fin da ora...
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco potrebbe comportare secchezza vaginale e sintomi menopausali, ma non dovrebbe incidere sull'orgasmo (sembrerebbe strano)
saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il suo rispondere così tempestivo.. Ho infatti notato anche secchezza vaginale e vampate di calore che considero un pò meno perchè già ne soffrivo...quindi devo desumere che potrebbe trattarsi di un mio problema legato ad altro... comunque grazie ancora...