Efficacia pillola-medicinali-diarrea

Gentile dottore,
nell'eventualità che ci fosse urgente bisogno di assumere medicinali che interagiscono con la pillola, quali rapporti precedenti sono da considerare a rischio?per quelli successivi per eccesso di zelo opterei per il profilattico, ma cosa succede per quelli dei giorni (immediataente) precedenti?

Inoltre, le pongo la stessa domanda nell'eventualità di sintomi diarroici influenzali:se non si hanno scariche liquide a 4/5 ore dall'assunzione si assimila comunqua la pillola anche se ancora in malattia?

Cosa si sa dell'interazione tra pillola e nuovo vaccino?

Devo confessarle che sono spaventata che ammalarmi mi costringa a prendere medicinali che possano compromettere il corretto funzionamento della pillola, è un po' un motivo di preoccupazione..

la ringrazio moltissimo e le auguro un buon fine settimana
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio estremamente basso e' per i rapporti immediatamente precedenti (24h) alla dimenticanza. Se la diarrea si presenta dopo le 4h si e' coperti.
Non vi sono interazioni tra vaccino e pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"