So che in generale lansoprazolo non compromette l'efficacia contraccettiva della pillola

gentile dottore,
questa mattina mi sono accorta che ieri sera ho dimenticato alle 21.30 di assumere la pillola regolarmente. L'ho presa alle 9.00, quindi entro le 12 ore. Quindi per l'efficacia contraccettiva posso stare tranquilla, giusto?
Il mio dubbio è: alle ore 8.30 ho assunto la mia solita pastiglia di Lansoprazolo 30 mg. So che in generale lansoprazolo non compromette l'efficacia contraccettiva della pillola. Questo è vero anche per un'assunzione della pillola così ravvicinata al Lansoprazolo?
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto in regola nessuna preoccupazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la precedente risposta.

Vorrei porle un altro quesito.

1)La conservazione della pillola a temperature basse, intorno ai 5-10 gradi, può causare la perdita di efficacia? Spesso sono fuori casa, quindi il riscaldamento non funziona e si potrebbero raggiungere anche 5 gradi dentro casa. Avendo sempre delle scatole di pillola di scorta, questa bassa temperatura può creare problemi?

2)Se non crea problemi, posso tenere anche 3 blister di pillola di scorta in casa, senza che ci siano problemi per la loro conservazione e quindi efficacia?

Grazie mille e buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A temperatura ambiente non ci sono problemi per le pillole contraccettive(ma anche per la maggior parte dei farmaci sooto forma di cpr o confetti).
SALUTONI!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Vorrei porle un'altro problema.
Ieri mattina verso le 10.00 ho messo nel cassetto, dove conservo la pillola nella sua scatolina di cartone, il pigiama. Ieri sera alle 21.30 mi sono accorta che il pigiama aveva una manica bagnata. Molto probabilmente l'ho bagnato ieri mattina prima di metterlo nel cassetto quindi è rimasto bagnato nel cassetto dalle 10.00 alle 21.30. Dato che in quel cassetto conservo la pillola in uso e un altro blister di scorta, mi chiedo: il fatto che la pillola sia rimasta per circa 12 ore in un ambiente umido, dovuto alla pigiama bagnato, potrebbe compromettere la sua efficacia contraccettiva per una sua non corretta conservazione?
Grazie mille e buone feste.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il blister preserva le pillole dall'umidità.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore,
vorrei porle un altro quesito.
1)Per le vacanze di natale sono stata fuori casa per 3 settimane e in questo periodo il riscaldamento non ha funzionato, probabilmente si sono raggiunti anche i 5 gradi nell'appartamento. Avevo due blister di pillola di scorta: posso stare tranquilla per la loro conservazione oppure possono aver perso efficacia per il freddo?
2)Secondo lei è possibile che all'interno dell'appartamento in cui vivo (Abito vicino a Milano in una palazzina al terzo piano, sopra e sotto di me ci sono altri appartamenti e di fianco ho un'appartamento) si siano raggiunti gli 0 gradi, creando problemi così all'efficacia della pillola, a causa del mancato funzionamento del riscaldamento per 3 settimane? Il 29 dicembre, dopo una settimana e mezza di non funzionamento del riscaldamento, c'erano 13,4 gradi.
grazie per l'informazione e la rassicurazione...come può capire sono molto apprensiva! (domani devo iniziare un nuovo blister di pillola e non so se comprarne di nuovi o utilizzare quelli che ho in casa, lei cosa dice?)
3)In caso di conservazione della pillola per due-tre settimane in un luogo con 0 gradi, questa potrebbe congelarsi? Potrebbe perdere efficacia?

grazie e buon 2010.

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi,a tutte le domande rispondo; NO!
Deve essere meno apprensiva.
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore,
grazie mille per il suo consulto, i suoi consigli.
le vorrei porre un altro problema.
Ieri sera alle 22.00 ho preso regolarmente la pillola Kipling: sono alla prima settimana di assunzione e ieri sera ho assunto il quinto confetto. Questa mattina alle 11.30 ho avuto una scarica di diarrea molto abbondante e nel pomeriggio ho avuto altre scariche importanti completamente liquide. Ho iniziato l'assunzione di Imodium e di Enterogermina. Questa sera alle 21.30 dovrò assumere la pillola di oggi. Vorrei chiederle:
1) la pillola di ieri sera posso considerarla assorbita anche le le scariche sono state molto numerose e abbondanti?
2) devo assumere ulteriori precauzioni? se sì, per quanti giorni?
3)la pillola di questa sera, se non ho ulteriori scariche posso considerarla normalmente assorbita?
4) Imodium e enterogermina interferiscono con l'efficacia contraccettiva della pillola?

Grazie infinite.
buona serata e buona notte.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Quella pillola è stata assorbita.
2)per questi giorni deve evitare i rapporti non protetti
3)se gli episodi diarroici non avvengono entro le 4 ore dall'assunzione ,la pillola è regolarmente assorbita.
4)NON interferiscono!
[#10]
dopo
Utente
grazie!
mi ha consigliato di evitare rapporti non protetti. questo per quanti giorni? fino all'inizio del prossimo blister?

grazie ancora.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ieri sera ho assunto la penultima pillola di Kipling alle ore 22.00; questa mattina alle 11.00 ho avuto un episodio di feci molli (non diarrea) e un altro episodio questa sera alle 20.00; (in questo blister ho avuto rapporti protetti per una diarrea importante di 2 giorni che si è verificata circa due settimane fa);
alle 21.30 di questa sera assumerò l'ultima compressa di questo blister.
Mi è sorto però un dubbio:
1)visti i due episodi che si sono verificati oggi, il prossimo blister lo inizio normalmente dopo i 7 giorni di pausa (quindi venerdì prossimo) oppure devo iniziarlo prima (per un probabile non assorbimento e non funzionamento della pillola di ieri sera)?
2) se devo iniziare il blister prima, devo iniziarlo il primo giorno del ciclo, oppure anticipando la pillola di due giorni (considerando che ieri sera ho assunto la penultima pillola -che non so se ha funzionato-: quindi se considero l'inizio della sospensione da ieri sera, dovrei riniziare il nuovo blister mercoledì prossimo 3 febbraio)?
3)sempre nel caso in cui debba iniziare il blister prima, posso assumere più confetti dei regolari 21, utilizzando una confezione di scorta, in modo da poter sempre terminare l'assunzione della pillola di giovedì e avere il ciclo di martedì?

Riguardo all'assunzione di più pillole in un giorno: questo potrebbe provocare episodi diarroici?

la ringrazio moltissimo, buona serata e buona notte.