Cosa rispondere?

Vi scrivo per un problema accaduto a mio figlio poichè mi ha detto che la ragazza ha deciso di farsi prescrivere la pillola del giorno dopo.
Mio figlio mi ha spiegato di aver avuto un rapporto non protetto tramite il coito interrotto nella notte -ovviamente con eiaculazione - e poi di essersi addormentato. Senza chiarirmi il lasso di tempo - mi ha parlato di circa 3/4 ore o poco più, comunque al risveglio - mi ha confessato di aver avuto esattamente un rapporto identico al primo senza però essersi minimamente lavato o tantomeno pulito dopo il precedente.
Da qui la scelta - sono comunque passate 24 ore dal rapporto - di assumere la pillola del giorno dopo. Non so cosa consigliare e sopratutto che risposte dare a mio figlio. Anche perchè su internet le informazioni sono molteplici e non lineari - ho letto che gli spematozoi muoino dopo 12 ore-. Giro la domanda postami a voi: è possibile rimanere incinta in questo modo o gli spermatozoi erano già "morti"?.Vi chiedo la cortesia di una risposta. Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
innanzi tuttoto quella pillola va prescritta dal ginecologo, poi quel lasso di tempo non è sufficiente alla sicurezza assoluta, specie per gli spermatozoi rimasti nell' uretra. Infine sarebbe auspicabile inviare i ragazzi a consultorio ASL p4er programma anticoncezionale ben fatto. C'è uno spazio giovani dedicato.
[#2]
dopo
Utente
per lasso di tempo si riferisce alle 3/4 ore in cui mio figlio ha dormito?Lei pensa che avendo assunto la pillola del giorno dopo comunque ci sia la possibilità di una gravidanza?grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
sI