Concepimento dopo pillola

Buongiorno gentili dottori,
ho 30 anni e dopo ben 10 anni di assunzione di Diane + circa 1 anno di Yasmin, ad agosto 2009 ho deciso di interrompere la pillola per cercare una gravidanza.
Ho qualche dubbio, però, per il fatto che ho un (uno solo) ovaio policistico che mi ha sempre causato mestruazioni irregolari o, meglio, cicli di 45 giorni, più o meno costanti.
Questo si sta verificando anche ora - dopo l'ultima mestruazione "programmata dalla pillola" il 16/8, le ho avute il 5/10 (settembre niente) e il 20/11.
Vorrei sapere se con il mio problema ho comunque possibilità di concepire; avendo le mestruazioni, seppur molto "sfasate", significa che ho avuto l'ovulazione, è così? non so come calcolare il periodo fertile!!
Inoltre, chiedevo se sia normale che, smessa la pillola, ho preso in un mese 2 Kg e ho più ritenzione idrica di quando la assumevo(peso 53 Kg per 158 cm di altezza), oltre alla fastidiosa comparsa di brufoli, che mi aspettavo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la pillola le dava effetti benefici sulla cute.
In questi casi per valutare la sua ovulazione dovrebbe rifornirsi dalla farmacia di stick urinari per la valutazione della ovulazione.Io non mi fido del rilievo della temperatura basale..
In bocca a lupo1

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore.
Riguardo alla cute, so che la pillola curava lo squilibrio ormonale che mi causava l'acne, ma se si dice che "la pillola fa venire la cellulite", mi domandavo come mai a me invece facesse l'effetto contrario, essendo gonfiata dopo l'interruzione!
Comunque questo ora non è il mio primo problema...ora penso ad avere un bambino!
Anche io avevo pensato a "Persona" ma, sia in farmacia che sul sito del prodotto, ho letto che non va bene per chi ha cicli maggiori di 35 gg...
In ogni caso, ritiene che dovrei avere un'ovulazione normale, allora? perchè leggevo che con l'ovaio policistico si potrebbe anche non avere, e mi sono preoccupata.
Grazie ancora e a presto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma l'ovaio policistico è stato trattato con la pillola!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Allora mi considero guarita! bene! iniziare con qualche speranza di riuscire nell'intento aiuta molto...
Dall'ultima ecg di luglio risultava, mi pare, ancora qualche follicolo nell'ovaio interessato, ma il ginecologo non mi ha spiegato cosa comportasse; è bravo, ma di poche parole, e non mi sentivo di tartassarlo con i miei dubbi e perplessità.
Mi ha salutata dicendomi:"provi per 6 mesi/1 anno, poi ci risentiamo!".
Ora proviamo da 3 mesi, ma non avendo rapporti frequenti (si concentrano nei fine settimana), fin'ora non ha funzionato...ora partiremo con un ritmo un pò più forzato!
La ringrazio molto per la disponibilità.
Buon proseguimento.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!!