Se capisco bene ho l'ovaio micropolicistico

Gentili dottori riporto di seguito parte dell'ecografia all'addome effettuata recentemente:

"(...)Utero mediano ed antiverso, nella norma biometrica e morfologica ad ecostruttura regolare. Endometrio fisiologicamente rappresentata. Multiple e millimetriche cisti all'ovaia destra.
Entrambe le mammelle mostrano una struttura di tipo fibroghiandolare con rilievo di alcune formazioni cistiche bilaterali di cui le maggior ai QE Dx e sn di circa 8 mm come da MFC. Non adenopatie ai relativi cavi ascellari."

Vedrò la ginecologa la prossima settimana, ma nel frattempo scrivo a voi poichè questo referto mi ha un po' preoccupata: se capisco bene ho l'ovaio micropolicistico.
Ho letto in rete che solitamente questo può portare a problemi di infertilità e visto che da qualche mese sono in cerca di una gravidanza, beh vorrei sapere quali ulteriori accertamenti fare per completare il quadro clinico e capire se effettivamente posso avere problemi nella ricerca della gravidanza.

Aggiungo che ho 34 anni e che ho sempre avuto cicli regolari ( 28-30 gg) senza dolori.

Un'ultima cosa relativa alle cisti al seno: sarà necessario monitorarle? se si con che frequenza e come ( semplice ecografia?).

Vi ringrazio fin d'ora,
buona serata
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
il rilievo isolato all'ecografia di microcisti ovariche non consente di classificarla come affetta da sindrome dell'ovaio policistico, che implica la presenza di alterazioni metaboliche e/o ormonali in senso iperandrogenico; soprattutto se ha cicli regolari (quindi molto probabilmente ovulatori) non tema per la sua fertilità. Le cisti mammarie che le hanno rilevato con gli ultrasuoni sono benigne e possono essere monitorate alla sua età sia con la visita clinica che con l'ecografia (annuale). Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Navazio,

intanto la ringrazio per la chiara e veloce risposta!

Il mio dubbio era legato al fatto che è orami da qualche mese che ricerchiamo una gravidanza (nel complesso più di 6 mesi) e mettendo insieme questo, l'esito dell'ecografia e l'età che non è proprio giovanissima pensavo opportuno fare accertamenti mirati.

Purtroppo non misuro la TB quindi non so se i miei cicli sono ovulatori o meno.

In ogni caso le sue parole tranquillizanti mi hanno molto rasserenato e di questo la ringrazio!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'età non è delle peggiori... e poi consideri che è normale attendere anche 18-24 mesi per ottenere un concepimento!
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dott. Navazio,

in sintesi mi consiglia di stare serena e non preoccuparmi.

Metterò in pratica quanto mi suggerisce e spero comunque di ricontattarla presto per suggerimenti sulla gravidanza.

Cordiali saluti e grazie davvero per il Suo/Vostro aiuto attraverso questo sito.