Le 8 pillole attive rimaste

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, da un po’ di anni assumo la pillola Arianna.

Per la prima volta venerdì ho dimenticato di assumere la pillola,che assumo solitamente verso le ore 22.00/23.00; mi sono accorta della dimenticanza il sabato alle 14.00, quindi ho immediatamente preso la pillola dimenticata (dopo circa 15 ore dall’ultima pillola assunta) e la sera alle 23.00 la solita pillola.

Faccio presente che la pillola dimenticata era la seconda della terza settimana,( precisamente la sedicesima)
Vi chiedo quindi se dovro’ assumere le 8 pillole attive rimaste e le quattro placebo, e quindi iniziare la nuova confezione oppure non assumere le pillole placebo e iniziare subito la nuova confezione?
Quando potro’ ritenermi coperta?

Grazie per la vostra cortese disponibilita’

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Continui l'assunzione della pillola,salti le pillole placebo ,saltando il flusso mestruale,non dovrebbero esserci problemi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se sono insistente, ma sono molto preoccupata.

Perche' mi dice "non dovrebbero" esserci problemi?

Sul bugiardino della pillola Arianna leggo: l'ultima compressa dimenticata deve essere assunta immediatamente, anche se questo significa assumere due compresse in un giorno, ed il trattamento contraccettivo orale continuato fino alla fine della confezione calendario, ricorrendo nello stesso tempo anche ad un metodo contraccettivo non ormonale di supporto (preservativo...) che dovra' essere utilizzato per i successivi 7 giorni.
Se questi 7 giorni in cui e' richiesto un metodo contraccettivo di supporto oltrepassano l'ultima compressa attiva della confezione che si sta utilizzando, la confezione successiva deve essere iniziata il giorno dopo l'assunzione dell'ultima compressa attiva della confezione che si sta utilizzando; tutte le compresse inattive devono essere scartate....

Quindi nel mio caso: ho dimenticato la pillola il venerdi sera, il sabato ho preso regalarmente la pillola, quindi domenica, lunedi ,mart, merc. giov, ven e sab (8 giorni) e domenica dovrei cominciare quelle placebo per 4 giorni.

In base alle indicazione del bugiardino dovrei assumere le pillole placebo.

cosa ne pensa?
quando saro' protetta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le pillole "placebo" non contegono il farmaco,per continuare senza problemi conseguenti ad errori si saltano i flussi mestruali!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
quindi lei mi consiglia di non assumere le pillole placebo per essere piu' sicura?
Cosi facendo da quando potro' ritenermi contraccettivamente protetta?
Grazie per la sua disponibilita'
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Appena assumerà la nuova confezione.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera
la ringrazio inanzitutto per la sua cordialita' e gentilezza nel rispondermi nell'immediato.

Quindi riepilogando: domenica anzicche' prendere la pillola placebo prendo la prima pillola attiva della nuova confezione e da lunedi sono protetta. Giusto?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!