La situazione degli spermatozoi immobili è superiore al 50%, siccome sono

Salve, complimenti per il servizio offerto, vi scrivo per esporvi il seguente problema: sono stato operato di varicocele 7 mesi fa circa, ora ho effettuato lo spermiogramma e la situazione degli spermatozoi immobili è superiore al 50%, siccome sono in cura con finasteride 1mg e venlafaxina 150mg (Effexor), potrebbe questo influenzare/determinare tale situazione ? Possono questi due farmaci dare problemi alla fertilità ? Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le terapie citate possono influire sullo spermiogramma.Non ci trasmette tutti i dati relativi,ne' l'esito dell'ecodoppler scrotale post-intevento,ne' altri dati diagnostici,per cui altro non si puo' dire se non di far riferimento ad un andrologo reale e non virtuale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it