Pillola e trigliceridi

Buongiorno a tutti,
da circa due anni assumo la pillola anticoncezionale a causa dell'amenorrea dovuta alle ovaie micropolicistiche.
Da premettere che prima di iniziare la cura con la pillola, ho fatto un prelievo di sangue e non ho riscontrato nessun risultato fuori norma....
Qualche giorno fa invece ho fatto un altro prelievo e mi è stato riscontrato un alto valore del colesterolo, dei trigliceridi e fibrinogeno(seguo una corretta alimentazione)
Vorrei sapere se questi risultati siano correlati al fatto che prendo la pillola da così tanto tempo e se è il caso di smettere di prenderla...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un lieve aumento di colesterolo e trigliceridi puo' verificarsi durante l'assunzione della pillola. Dovrebbe riportare questi valori per verificare se l'aumento e' minimo o rilevante. Importanti sono anche i valori di PT-INR, PTT, Antitrombina III
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Le riporto i valori dell'esame del sangue:
COLESTEROLO TOTALE *218 (fino a 200)
TRIGLICERIDI *273 (fino a 200)
PROTROMBINA 120,O % ( 70- 130)
I.N.R 0,92
PTT 33,0 ( fino a 37)
FIBRINOGENO *407 ( 200-400)
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I tempi di coagulazione sono nella norma. Solo i trigliceridi sono superiori, ma spesso dipendono da alimentazione, alcoolici... Proverei ad interrompere per 1 mese, avendo rapporti protetti e verificare se questo valore ritorna nella norma
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho sempre seguito una dieta corretta,fatto attività fisica e non bevo alcolici perchè sono astemia.
Non ho mai avuto problemi di colesterolo e trigliceridi in quanto i valori sono sempre stati nella norma in tutte le precedenti analisi che ho fatto in vita mia.
Valori alti si sono verificati solo dopo l'assunzione della pillola per due anni ininterrotti....
Comunque proverò ad interromperla come lei ha suggerito.
Saluti