La pillola yaz, ed ero alla 16esima compressa

Salve,
vorrei porre una domanda.. Giovedì mattina ho dimenticato di prendere la pillola Yaz, ed ero alla 16esima compressa. Quando la sera me ne sono accorta ho subito preso quella mancante, poi ho proseguito regolarmente ieri mattina e stamani. Ho letto però sul foglietto illustrativo che adesso non dovrei fare sospensione fra le due scatole, e iniziare immediatamente quella seguente... questo suppongo significherebbe saltare il ciclo, mentre io preferirei farlo... Non ci sono altre soluzioni? Non è che posso fare comunque i quattro giorni di pausa, al termine della confezione, magari adottando altre misure contraccetive come il preservativo? eventulamente per quanti giorni? aggiungo che da martedì sera non ho più avuto rapporti...
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saltare il flusso mestruale non è una....cosa grave!
Si tratta solo di una precauzione legata all'assunzione tardiva di una pillola(oltre le canoniche 12 ore).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' fare la pausa avendo rapporti protetti fino all'inizio del prossimo blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le risposte! ci tenevo a fare il ciclo perchè già con la pillola me ne viene pochissimo, e da metà in poi mi sento sempre gonfia.. quindi il ciclo mi aiuta a "sgonfiarmi" e stare un po' meglio.. per quello volevo evitare di saltarlo..

Nel caso, devo quindi iniziare subito ad avere rapporti protetti o soltanto durante i giorni di pausa?
grazie mille!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I rapporti protetti devono essere da subito e per tutta la pausa.
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di stabilire se c'è il rischio di ovulazione o meno(avendo saltato l'assunzione della pillola.
Maggiori informazioni potrà leggerle sul minforma:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.
SALUTONI