Dimenticanza assunzione 10° pillola yaz nella seconda settimana

buonasera gentile dottore, avrei bisogno di porle un quesito, da circa un mese sto assumendo la pillola contraccettiva yaz.Il problema è che proprio ieri sera ho dimenticato di assumere la 10° pillola , della seconda settimana, del secondo blister,ovviamente, e me ne sono accorta solo ora, ahimè sono trascorse piu di 12 ore, siamo quasi vicino alle 24ore.In questo mese e mezzo, quasi, non ho avuto rapporti, ma ora mi domando, stasera quando tornero a casa, DEVO prendere entrambe le pillole (di ieri e oggi, quindi?)e sopratutto sei nei prossimi giorni ho intenzione di avere rapporti, sono coperta dalla contraccezione della pillola al 100%, o devo per forza assumere un ulteriore metodo contraccettivo,per esempio un preservativo?se si , quanto deve durare l'assunzione di un contraccetivo "aggiunto"?Con l'occasione la ringrazio e le porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, deve assumere 2 cp stasera e per estrema sicurezza e' opportuno avere rapporti protetti fino alla fine del blister
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per l'immediata risposta!!!Quindi io finirò questo blister, giovedi 30 novembre, entro questo tempo, adottero un contraccettivo aggiunto alla pillola,e dal 1 dicembre potro tranquillamente avere rapporti , solo con la contraccezione della pillola YAZ?GRAZIE ANCORA
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ora m è venuta in mente un ulteriore domanda,ma avendo saltato un giorno di pillola, il ciclo poi verra sempre regolare dopo 28 giorni,mi spiego meglio,(ora dovrebbe tornarmi il 28 novembre)e quindi come se nn fosse accaduto nulla, o avendo interrotto per un giorno è possibile che il ciclo slitti l'arrivo di un giorno o piu e quindi compare il 29° giorno,(ovvero 29 novembre)?grazie ancora
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esatto (per il 1 post), il ciclo verrà durante i gg di pillole placebo (come al solito)
Saluti