Una circoncisione

Buongiorno!
Circa un mese fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione. L'urologo ha praticato una circoncisione in stile teso (ho sempre il glande scoperto e la cicatrice dista pochi millimetri dal glande)
Lunedì scorso ho fatto la visita di controllo e il medico mi ha detto che procede tutto bene e mi ha tolto gli ultimi 2/3 punti rimasti, dandomi anche l'ok per riprendere anche i rapporti sessuali.
Gli ho posto una domanda su un presunto gonfiore della cicatrice, alla quale mi ha risposto che con il tempo si riassorbirà completamente.
Infatti in alcuni punti la cicatrice si presenta come dei salsicciotti ed un un punto specifico è molto più gonfia, come se parte del prepuzio interno non fosse stato asportato e a causa del trauma fosse ancora gonfio.
Ora la mia domanda, essendo la cicatrice in alcuni punti perfetta, volevo sapere se invece dve ci sono i salsicciotti va applicata qualche crema per ridurre la cicatrice o se proprio il tempo e l'attività sessuale tenderanno a normalizzarla. In realtà la sera stessa che il medico mi ha dato l'ok per il sesso l'ho fatto due volte (sempre con il preservativo) e la cicatrice si è un pò gonfiata e arrossata. La mattina dopo è tornata normale.
Secondo voi è tutto ok?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
non si preocupi e segua le indicazioni del suo medico, non si preocupi del gonfiore è normale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
scusatemi se torno sull'argomento.
la cicatrice nel 90% sembra essere perfetta o in via di stabilizzazione. c'è una parte invece, dalla parte frontale del pene (per capirci a pene flaccido, chi osserva si trova di fronte) che presenta dei piccoli salsicciotti. o meglio sembra come se parte del prepuzio interno (credo) non sia stato tolto e quindi credi una piccola piega (come quando avevo il prepuzio che si ritraeva arrotolandosi su se stesso).

volevo sapere se è normale e con il tempo si normalizzerà questa parte o se rimarrà invece così.

inoltre è normale che a circa due mesi dall'intervento la cicatrice, al tatto, sembri un pò più dura ed in erezione sembri come se sia tesa?

non provo nessun fastidio o dolore.

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le cicatrici nel corpo umano hanno una fase di stabilizzazione che arriva anche a sei mesi. Una cicatrice che rimane ancora dura al tatto non deve destare preoccupazioni a meno che non subentrino fenomeni di retrazione : nel suo caso, invece, i piccoli "eccessi" cutanei che lei descrive ci inducono a pensare che tale evenienza non sussista. I massaggi con creme lenitive inducono una modulazione della cicatrice e aiutano a ridurre la fibrosi.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Egregio dott. Bernardi,
quindi con la sua risposta mi invita a non preoccuparmi tranquillamente essendo ancora prematuro valutare lo stato della cicatrice?
Pensa che con il tempo questi "salsicciotti" scopariranno e se è già necessario applicare qualche crema per modulare la cicatrice?
Vedendo sul web diversi peni circoncisi, la cicatrice è praticamente invisibile, con il tempo avrò anche io lo stesso risultato?
Secondo lei è necessario che parli con il mio medico, o in farmacia ci sono creme che posso comprare direttamente?
La ringrazio per l'attenzione!
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Stia pure tranquillo. Il suo riferimento è comunque il chirurgo che l'ha operata . Chieda pure consigli a lui su un'eventuale crema ( semplice idratante, a base di arnica, ecc..)
Saluti
Dr. bernardi