Quando inizia a fare effetto la pillola contraccettiva?

La mia ragazza di 17 anni ha iniziato, per la prima volta, 3 giorni fa a prendere la pillola la sera stessa che le sono venute le mestruazioni.
In giro su internet e da amici mi giungono informazioni discordanti su quando inizia a fare effetto la pillola, quindi quando è possibile avere rapporti senza preservativo senza il rischio di rimanere in cinta. Ovvero alcuni affermano che la pillola fa effetto sin dalla prima compressa, altri invece dicono che bisogna attendere almeno 15 giorni se non addirittura un mese.
Volevo chiederle se mi poteva spiegare in maniera esaustiva e definitiva quando la pillola comincia a svolgere il suo ruolo di anticoncezionale in modo da avere rapporti "sicuri".
la ringrazio in anticipo per il tempo dedicato.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola si assume dal primo giorno del ciclo,la contraccezione è immediata,irapporti sono subito sicuri.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Fra tutte le voci che avevo sentito non sapevo più a cosa credere, la ringrazio infinitamente per il chiarimento dottore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO!!