Alternative pillola

Ho 30 anni e uso la pillola da quasi 5 con una pausa di un anno e qualche mese. Ho usato fedra, yasmine, belara(smessa per spotting) e ora sto usando yasminelle da 2 anni circa.Ho fatto le analisi del sangue e ho notato altissimi valori di trigliceridi (409)e colesterolo LDL(214). Per quanto riguarda il colesterolo l'ho sempre avuto alto nonostante mangi pochi grassi e sia normopeso.Ho provato anche con varie diete, ma niente da fare. E' soprattutto una questione di familiarità. I trigliceridi però con l'uso della pillola sono molto aumentati, come anche le mie emicranie sono più frequenti, tanto da non passare se non con l'uso di Almogran. Vorrei smettere la pillola o cambiarla se possibile, ma so che le combinate danno più o meno tutti gli stessi effetti collaterali. Ho sentito parlare di questa nuova mini-pillola che sarebbe molto più sicura a livello anticoncezionale e non interferirebbe con le questioni cardiovascolari e con colesterolo e trigliceridi. Potrebbe essere adatta a me? I preservativi mi creano forte irritazione, ho sentito che la spirale IUD non sarebbe consligliata alle nullipare e alle persone con flussi abbondanti(prendo la pillola anche per questo!). Ho visto anche questo nuovo prodotto di nome Mirena. Cosa ne pensa? In alternativa, visto che proprio non vorrei avere figli , in Italia si pratica la sterilizzazione femminile ? Anche se non ho già avuto figli etc? Vi ringrazio infinitamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il nuovo prodotto citato e' una spirale (quindi non e' raccomandato nelle nullipare). Potrebbe utilizzare la bio-pillola o in alternativa il cerotto o l'anello vaginale che, avendo un meccanismo di assorbimento diverso, creano minori effetti collaterali epatici. Non ritengo la sterilizzazione un metodo contraccettivo da praticare.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"