Pillola effetti del sovradosaggio

Gentili dottori, spero possiate fugare un dubbio che mi preoccupa molto: prendo Estinette da tre mesi, l'assunzione è sempre stata regolarissima, sempre alle 21 e 30 della sera, mai avuto diarrea ao vomito, mai assunto farmaci che interferiscono. Il giorno della 8^ pillola non ricordandomi se l'avevo presa (anche se nel blister la relativa compressa mancava) ne ho preso un'altra dopo 3 ore, mentre il giorno della 15^ pillola per paura di non averla presa ne ho preso un altra la mattina sucsessiva (dopo 9 ore circa). Preciso che ho potuto constatare che in entrambi i casi avevo preso anche le prime pillole in quei giorni, dunque ho assunto dosaggio doppio nei giorni indicati. Per il resto l'assunzione è stata regolare. Vorrei sapere se questo sovradosaggio può incidere negativamente sull'efficacia della pillola e se può comportare qualche altro effetto indesisderato. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Non comporta alcun problema importante!Tranquilla

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Ne aprofitto per chiedere a lei o aun altro medico che vorrà rispondermi, un altro consulto: il giorno dell'assunzione della 17ma pillola ho avuto un rapporto nel pomeriggio, poi alle 21 e 30 dovevo prendere la pillola, ricordo solo di averla tolta dal blister ma non ricordo il momento in cui l'ho ingoiata forse perchè ho fatto questa operazione molto velocemente; ho poi controllato e nel blister ovviamente la pillola di sabato non c'era... ora premesso che dopo sabato non ho più avuto rapporti vorrei sapere se, nell'ipotesi remota e molto improbabile che non abbia assunto la pillola, il rapporto che ho avuto sabato pomeriggio potrebbe essere stato a rischio gravidanza. Preciso che l'assunzione delle pillole precedenti è stata regolare, puntuale, sennza vomito diarrea o farmaci che interagiscono. Ringrazio ancora per l'attenzione