10+4 ho subito un raschiamento per aborto interno

Buongiorno
ho 38 anni e alla 10+4 ho subito un raschiamento per aborto interno. L'esame istologico parla di mola parziale e mi è stato detto di fare il beta ogni settimana fino alla sua negativizzazione.
Ho iniziato e sono al 4° prelievo con i seguenti valori:al 17/10=
182; al 24/10=98; al 31/10=45; al 07/10=16.
Volevo fare qualche domanda: 1) procede bene ? e cosa devo fare una volta che arriva a zero? Inoltre per una nuova gravidanza devo attendere e quanto?
Ho fatto già un'eco pelvica e transv ed è tutto ok. La devo ripetere? e quando?
Ringrazio infinitamente. Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i dosaggi procedono bene. Converrebbe fare un ultimo prelievo a distanza di 1 mese dall'ultimo (quindi in questi giorni) ed un'ultima ecografia sempre dopo il ciclo. Ritengo debba attendere almeno 6 mesi e converrebbe assumere un contraccettivo orale durante questo periodo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio dr. Sergio. Mi perdoni ho errato a scrivere l'ultimo l'ho fatto il 7/11 (e non il 7/10) . quindi quando fare il prossimo? e poi altri?
perchè attendere 6 mesi?
Il ciclo mi è tornato esattamente dopo 30 gg dal raschiamento (quindi il 30/10) . Faccio ora l'eco?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe ripeterlo i primi di dicembre. Puo' fare l'ecografia transvaginale. I 6 mesi di attesa sotto copertura contraccettiva sono raccomandati dalle linee guida per evitare recidive
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie veramente. Vorrei capire ma questa mola è una cosa rara?
E' casuale o può dipendere da me e mio marito?
Ci consiglia di fare delle analisi per approfondire la compatibilità?
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' una malattia rara, non dipende da problemi della coppia. E' importante la contraccezione per almeno 6 mesi ed i controlli ecografici come detto prima
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera avrei necessità di un urgente chiarimento:
i 6 mesi partono da quando si fa il raschiamento o da quando le beta risultano di nuovo negative?
Inoltre, cosa succede nel caso si verifichi prima dei 6 mesi una nuova gravidanza?
Grazie saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I 6 mesi possono partire dal raschiamento.
Non dovrebbe verificarsi una gravidanza, per questo e' preferibile prendere la pillola o comunque fare contraccezione
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi perdoni l'insistenza ma se dovesse accadere è necessario abortire?
Grazie
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no, ma bisogna verificare l'evolutività della gravidanza e la non recidiva della mola
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Al 5/12 il valore delle beta era a 5,5.
Posso interrompere il dosaggio settimanale e farlo tra 20 gg o un mese?
E quando posso interrompeli definitivamente?
Grazie
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' ripeterle tra 20gg, deve continuare a monitorarle ancora per qualche mese
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Posso ritenermi cmq guarita? O può capitare che nei 6 mesi di monitoraggio il valore si alzi di nuovo?
Inoltre volevo chiederLe se questa mola può portare problematiche generali anche ad altri organi o altro?
Grazie infinite
Saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisogna monitorare il valore proprio per il rischio di recidiva, che pur essendo basso pero' esiste. Rarissimamente vi possono essere complicazioni a carico di altri organi
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Spero di tornare a chiederLe cose più piacevoli in futuro anche se la strada è ancora lunga.
Intanto La ringrazio per la pazienza e Le auguro serene Feste.