Yasminelle e influenza.

Salve,
sono una ragazza di 24 anni. Dal mese di giugno prendo la pillola Yasminelle. Fin'ora non ho avuto nessun effetto collaterale.
Il primo giorno di pillola di questo mese ho avuto l'influenza (probabilmente infuenza A), con febbre non troppo alta tanto che è stato sufficiente prendere una pasticca effervescente di paracetamolo. Circa 7 giorni dopo la scomparsa delle febbre, ho avuto un rapporto non protetto da preservativo, ma non completo (senza eiaculazione interna). 4 giorni dopo ho preso un'aspirina C per il mal di testa, il giorno dopo ho avuto un episodio di perdite ematiche, per cui il medico mi ha detto di ricondurlo all'aspirina, che essendo anticoagulante ha provocato la cosa. Ho iniziato normalmente la terza settimana di blister. Ho avuto un altro rapporto, uguale al primo descritto, 2 o 3 giorni dopo. Il giorno dopo tale rapporto, quando mancavano 3 confetti alla fine del blister, ho avuto un altro episodio d perdite, ma di tipo mucoso e leggermente nel marroncino. Io finirò il blister, considerando che mancano 2 pillole, e dopo 4 giorni mi dovrebbero venire le mestruazioni. Considerando che sono stata sempre precissima nel prendere la pillola (al massimo 1 ora dopo) e che non ho avuto epiodi di diarrea nè vomito,
1. posso scongiurare una gravidanza?
2. Posso ricondurre le perdite all'influenza e ai medicinali assunti?
3. I medicinali che ho preso compromettono l'efficacia di yasminelle?
4.Un rapporto non protetto, 1 settimana dopo l'infuenza, è da considerarsi a rischio, pur prendendo la pillola?

Vi prego di rispondermi in fretta!

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-si
2-quasi sicuramente
3-no
4-no, se la pillola e' stata assunta correttamente
Aspetti il ciclo con calma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Sergio,
la ringrazio per la sua esaustiva risposta, che mi ha tranquillizzata. Sa... a 24 anni una gravidanza non è proprio quello che si desidera.

Aspetto il ciclo per domenica prossima.

Un'ultima domanda: se anche il mese prossimo dovesse ripresentarsi il problema, mi consiglia di cambiare pillola o di interrompere il trattamento? A dicembre devo andare in vacanza a Praga col mio fidanzato e vorrei essere tranquilla di poter avere rapporti sicuri.

E le richiedo: Escludo la gravidanza per questa volta?

Mi perdoni per la mia petulanza!

Cordialmente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel giro di 2-3 mesi dovrebbe regolarizzarsi. Eventualmente deve prenderne una a contenuto un po' piu' alto. Puo' escludere una gravidanza
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,

forse però non sono stata chiara su un punto. Io prendo la pillola da giugno, ora siamo a novembre, sono circa 5 mesi, quindi ho superato i 3 mesi di tolleranza per eventuali spotting... Per questo sono preoccupata.

Per cui, (le giuro che l'ultima domanda che le pongo), in realazione alla mia descrizione nel primo post e considerando i 5 mesi di trattamento anticoncezionle... Posso escludere la gravidanza?

La ringrazio.

Mi perdoni!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting puo' soggettivamente prolungarsi. Eventualmente deve cambiare pillola. Se come dice: sono stata sempre precissima nel prendere la pillola (al massimo 1 ora dopo) e che non ho avuto epiodi di diarrea nè vomito, non vi e' alcuna preoccupazione.
Attenda con calma il ciclo e mi informi
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la disponibilità che mi ha accordato in questi giorni.
Ieri, come aspettavo, è arrivato il ciclo, preciso e regolare.
Per questa volta escludo prole in arrivo. :)

Per il prossimo mese prenderò la pillola come di consueto, sperando che non mi si ripresenti il problema.

Volevo solo chiederle se, nonostante le perdite che ho avuto nei giorni scorsi, dal mese prossimo la copertura anticoncenzionale è mantenuta.

La ringrazio ancora,
BUON LAVORO.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se prende la pillola correttamente, la protezione e' mantenuta
Saluti