Endometrio dopo aborto

Gent.mo/ma Dott.
ho avuto ad agosto un raschiamento. Nel mese di ottobre ho fatto puntura di prontogest perchè non tornava il ciclo. Dopo che il ciclo è arrivato ho cominciato con clomid per ovulare (soffro di amenorrea) e cercare un'altra gravidanza...dai monitoraggi il mio ginecologo ha visto un endometrio inspessito e mi ha detto che probabilmente sono residui dell'aborto...vorrei sapere quindi se questo può ostacolare un eventuale impianto o far abortire spontaneamente in seguito perchè "l'ambiente" non era a posto. Infatti non mi fà assumere il solito progesterone a sostegno della fase luteale.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se l'endometrio è ispessito, consiglio un'isteroscopia ambulatoriale diagnostica per avere informazioni al riguardo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie della risposta.
Ma non ho scritto che l'endometrio inspessito è di 0,82 cm. Cioè è più spesso del mio solito ma forse non così tanto da fare subito una isteroscopia...che ne dice?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un endometrio di quelle dimensioni NON è ispessito.
Non necessita, quindi, di esame isteroscopico.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Meno male. Tuttavia il mio ginecologo che mi fà i monitoraggi dice che sarà difficile concepire ora perchè "non è omogeneo",infatti non mi ha prescritto l'esolut per la seconda parte del ciclo per non bombardare troppo dato che ci sono poche probabilità. Ma dato che ho fatto gonasi (altrimenti i follicoli non scoppiano),nel caso concepissi, potrei perderlo per questo? Aggiungo che ho 39 anni e già due bimbi.
grazie ancora
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un endometrio non omogeneo può esserlo per tanti motivi. Non ho elementi in mano decisivi per aiutarla di più.
Mi tenga informato sugli sviluppi.
Amenorrea

L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.

Leggi tutto