Endometrio dopo aborto

Gent.mo/ma Dott.
ho avuto ad agosto un raschiamento. Nel mese di ottobre ho fatto puntura di prontogest perchè non tornava il ciclo. Dopo che il ciclo è arrivato ho cominciato con clomid per ovulare (soffro di amenorrea) e cercare un'altra gravidanza...dai monitoraggi il mio ginecologo ha visto un endometrio inspessito e mi ha detto che probabilmente sono residui dell'aborto...vorrei sapere quindi se questo può ostacolare un eventuale impianto o far abortire spontaneamente in seguito perchè "l'ambiente" non era a posto. Infatti non mi fà assumere il solito progesterone a sostegno della fase luteale.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se l'endometrio è ispessito, consiglio un'isteroscopia ambulatoriale diagnostica per avere informazioni al riguardo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
Ma non ho scritto che l'endometrio inspessito è di 0,82 cm. Cioè è più spesso del mio solito ma forse non così tanto da fare subito una isteroscopia...che ne dice?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un endometrio di quelle dimensioni NON è ispessito.
Non necessita, quindi, di esame isteroscopico.
[#4]
dopo
Utente
Meno male. Tuttavia il mio ginecologo che mi fà i monitoraggi dice che sarà difficile concepire ora perchè "non è omogeneo",infatti non mi ha prescritto l'esolut per la seconda parte del ciclo per non bombardare troppo dato che ci sono poche probabilità. Ma dato che ho fatto gonasi (altrimenti i follicoli non scoppiano),nel caso concepissi, potrei perderlo per questo? Aggiungo che ho 39 anni e già due bimbi.
grazie ancora
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un endometrio non omogeneo può esserlo per tanti motivi. Non ho elementi in mano decisivi per aiutarla di più.
Mi tenga informato sugli sviluppi.