Un endocrinologo, il quale deve ricercare più

Buongiorno dottore,
le scrivo per un consulto esterno e prima brevemtene le spiego anzi riassumo la mia situazione:
23 anni, celiaca (diagnosticata 9 mesi fa) e con peso e altezza normali.
Mi sono sviluppata all'eta di 13 anni e dopo i primi 5 mesi di ciclo regolare, mi si è interrotto tutto.
E' pertanto 10 anni che faccio solo cure ormonali e dall'ecografie l'apprato riproduttivo è normalissimo, solo che non mi arriva il mestruo.
ho preso la pillola un pò di anni, ma ora da 9 mesi ho sospeso anche quella.
Adesso però sono stanca, vorrei regolarizzarmi con il ciclo vista lì'età e la voglia di una possibile gravidanza anche in un futuro presto.
Quindi ho fatto gli esami ormonali di controllo e ho avuto i seguenti esiti:

FSH 4,9
LH 1,3
Beta estraDIOLO 34
TSH 3,10
FT3 1,9
FT4 0,83.

Ho portato ieri alla mia ginecologa gli esami e lei ha tratto da ciò una conclusione: visto che dal punto di vista ginecologico non c'è nulla e dato che dagli esami oromnali risulta che non ovulo, è il caso di rivolgersi ad un endocrinologo, il quale deve ricercare più in alto la causa della mia amenorrea (ipofisi?surrene?tiroide?).
Lìendocrinologo potrebbe quindi ricoverarmi qualche gg e fare tutti i test ed esami possibili per capire a fondo la causa di ciò.
NB: con i test di induzione di progestinico (Farlutal) il ciclo mi viene subito.

In attesa di un suo riscontro, la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non comprendo bene se questi esami li ha eseguiti in amenorrea o meno ed eventualmente, in quest'ultimo caso, a che giorno del ciclo li ha effettuati.
Il suggerimento della sua ginecologa appare giusto, e un approfondimento diagnostico presso un endocrinologo della sua citta' e' indicato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gli esami li ho effettuati in amenorrea.
Tenga conto che io dall'eta di 13 anni (da quando mi sono sviluppata) non ho mai e più avuto un ciclo naturale.
Quelli che ho avuto sempre indotti da ormoni o da pillola anticoncezionale.
l'ultimo ciclo l'ho avuto a maggio 2009 dopo 5gg di cura con Farlutal e poi vuoto assoluto.
Cosa dice di tutto ciò?
secondo lei cosa c'è che nno va?
e gli esami a lei come appaiono?

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Va valutata bene tutta la funzione ipofisaria, anche alla luce degli esami riportati, in particolare il valore di LH basso, senza peraltro escludere uno studio anche del surrene.
L'endocrinologo che consultera', sapra' valutare al meglio la sua situazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ma secondo Lei è una situazione guaribile?
potrò avere figli e avere una vita normale in un futuro?

Sbaglio o l'unica cura per questa tipologia di problema come la mia, sono le cure ormonali?
non si parla di interventi chirurgici o altro?

Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
C'e' un principio a cui nessun medico puo' sottrarsi, formulare la diagnosi prima di considerare una terapia.
Comprendo le sue ansie, ma un pizzico di ottimismo in piu' non potra' che aiutare lei e chi la seguira'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Lo so dottore, ma Le chiedo semplicemente di darmi solo un chiarimento: questo tipo di problemi si curano solo con cure ormonali o a volte si ricorre ad altri "mezzi"?
In ogni caso procedo con la prenotazione di una visita endocrinolgica.
Grazie mille