Cure ormonali

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Dopo un periodo di anoressia in cui prendevo la pillola anticoncezionale l'ho sospesa 2 anni fa e nonostante abbia recuperato quasi tutto il peso perso (ora sono 50 kg per 1,65) non ho mai avuto cicli spontanei. ho fatto dosaggi ormonali e risonanza all'ipofisi che hanno escluso problemi tiroidei o adenomi ipofisari. dall'ultimo controllo dal ginecologo è risultato che ho pochi follicoli e le ovaie a riposo, con l'endometrio molto sottile, mi ha fatto un'iniezione di menovis ma non ho avuto nessuna mestruazione. sono molto preoccupata, sono giovane e in futuro vorrei avere figli. vorrei sapere se è possibile che l'endocrinologo da cui devo tornare per una visita di controllo (dopo che le mie analisi avevano evidenziato una carenza di vitamina D, curata con Dibase e con un'integrazione di latticini nella mia dieta), potrà prescrivermi il progesterone associato ad un farmaco che stimoli anche l'ovulazione come il Clomid prima di rinunciare per sempre al mio ciclo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quella del possibile utilizzo del Clomid associato a un mopnitoraggio ecografico, e' una strada percorribile.
Credo pero' che completare il recupero del peso, non potra' che giovarle anche per il ripristino di un normale
ciclo mestruale.
E' importante, in ogni caso, la guida dell'endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia