Microcisti ovariche e aumento di peso

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni, sono alta 1,58 m e peso 59 kg. Negli ultimi mesi(4 mesi) sono ingrassata di 5 kg poichè il ciclo non arriva, e nonostante le continue diete e l'attività fisica non riesco a perdere peso. Già da anni mi hanno diagnosticato la presenza di microcisti ovariche, che erano scomparse con il cerotto Evra. Di conseguenza il ciclo era regolare e anche la peluria era scomparsa. Dal momento in cui ho sospeso il cerotto, tutto è tornato come prima, e in più l'aumento di peso. E' possibile che l'aumento di peso sia provocato dall'assenza del ciclo? E' possibile che quando il ciclo tornerà perderò tutto questo peso in eccesso? E soprattutto, quali sono le cure per stimolare il ciclo? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente:
il solo quadro ecografico pelvico, non e' sufficiente per porre una diagnosi precisa.
Ha effettuato anche dei dosaggi ormonali?
Eventualmente in quale fase del ciclo mestruale?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si...ho effettuato dosaggi ormonali. Lunedì devo ritirarli. Li ho effettuati senza ciclo mestruale poichè è da 4 mesi che non arriva.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
LH ormone luteinizzante 6
FSH 3.1
17 beta estradiolo 53
prigesterone 0.4
prolattina 7.4
testosterone 1.79
SHBG 49
testosterone totale 1.79
testosterone libero percentuale 1.47
testosterone bioattivo percentuale 34.4
DHEAS 14.10

e in più
GOT 42
GPT 63
Colesterolemia 208 gli altri sono nella norma (glicemia creatininemia colesterolemiaHDL trigliceridemia gamma gt)
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami praticati non mettono in evidenza elementi particolarmente significativi.
Tuttavia suggerirei una integrazione anche con una valutazione degli ormoni surrenalici e tiroidei.
In tal senso e' importante la guida di un endocrinologo.