E se effettivamente si tratta di tiroidite senza bisogno di cure

Gent.mi dottori,
nel 2007 ho fatto una serie di annalisi a causa di colon irritabile, da cui, tra le altre cose è risultato:
ANTICORPI A. TIROIDE (TIREOGL.) 63,7
ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 31,7
TSH: 2.70

Il mio medico di base mi ha consigliato una ecografia alla tiroide da cui è emerso:
TRACHEA IN ASSE
GHIANDOLA TIROIDE di dimension normali in sede e ad ecostruttura disomogenea.
A sx si rileva una area cistica di circa 9mm a contorni netti e non vascolarizzata. I contorni sono abbastanza regolari
La vascolarizzazione è scarsa
non linfonodi in sede laterocervicale ad aspetto patologico.
Il quadro depone per tiroidite.

A questo punto mi ha consigliato un controllo annuale.

A inizio 2008 le analisi risultavano:
Anti perossidasi tiroidea 34,6
TSH 2,75
T4 0,950
T3 4,10

E l'ecografia diceva:
TRACHEA IN ASSE
GHIANDOLA TIROIDE di dimensioni normali in sede e ad ecostruttura disomogenea.
A sx si rileva una area cistica di circa 9mm a contorni netti e non vascolarizzata. Esame invariato.
Non linfonodi in sede laterocervicale ad aspetto patologico.

A fine 2008 le analisi erano:

ANTICORPI A. TIROIDE (TIREOGL.) 37.2
ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 136
TSH 1,57
T4 1,23
T3 4,10

Nel 2009 il referto ecografico diceva:

TRACHEA IN ASSE
GHIANDOLA TIROIDE di dimensioni normali in sede e ad ecostruttura più disomogenea rispetto ai precedenti controlli.
Anche a dx si rileva in sede craniale area ipoecogena non vascolarizzata subcentrimetrica
A sx si rileva immodificata area cistica di circa 9mm a contorni netti e non vascolarizzata. I contorni sono abbastanza regolari.
non linfonodi in sede laterocervicale ad aspetto patologico.
Il quadro depone per tiroidite.

Il medico di base non mi ha consigliato nessuna cura, nè visita specialistica, ma solo di continuare i controlli con cadenza annuale.

Vorrei chiedervi se a vostro parere è sufficente questo tipo di approccio.
E se effettivamente si tratta di tiroidite senza bisogno di cure.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'approccio sembra corretto, e stante questa situazione funzionale ed ecografica, non appare necessaria alcuna terapia. Tuttavia consiglierei comunque un consulto di un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia