Meteorismo, colon irritabile ecc

Gentili Dottori,

da quasi un anno soffro di meteorismo: ho SEMPRE la pancia gonfia (anche appena sveglio) che aumenta dopo i pasti; ogni tanto borbogismi, specialmente la sera e dolori addominali causati dall'eccesso di gas(sporadicamente).
Vado in bagno regolarmente la mattina, spesso due volte, con feci non formate e pastose.
Ho fatto le analisi del sangue, anticorpi anti transglutaminasi, calprotectina, sangue occulto nelle feci e ricerca parassiti intestinali. Dai risultati non emerge niente di anomalo.
In seguito a ciò il gastroenterologo mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile e mi ha prescritto il debridat, 3 pastiglie al giorno prima dei pasti per 60 gg, e il dicoflor, 1 al giorno a digiuno per 20 gg.
Sto seguendo questa cura da circa 1 settimana, ahimè senza risultati per quanto riguarda il gonfiore. A questo punto avrei le seguenti domande:
- è ancora troppo presto per capire se il trattamento sia efficace o meno? dopo quanto si dovrebbero notare eventuali miglioramenti?
-inizialmente, quando mi resi conto del problema, non essendo ancora informato sull'argomento feci il vega test che individuò un'intolleranza al lattosio (ora sò che è un test inattendibile). A seguito di ciò inziai una dieta priva di alimenti contenenti lattosio (tranne un giorno a settimana in cui mi era concesso sgarrare) senza però particolari miglioramenti.
Non ho mai fatto il breath test per verificare, secondo voi è possibile che sia intollerante nonostante la dieta non mi abbia alleviato il problema del gonfiore?
-ci sono altre possibili cause del meteorismo da prendere in considerazione, come ad esempio la contaminazione batterica del tenue?

Vi ringrazio per l'aiuto, resto in attesa di una vostra risposta.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Colon Irritabile puo' dare i sintomi che lei accusa, ma e' senz'altro presto per tirare le conclusioni in merito alla bonta' dei correttivi adottati. Per togliersi il dubbio sull'intolleranza al lattosio conviene fare il test specifico, mentre per quanto riguarda il meteorismo la sua ipotesi potrebbe anche essere verosimile, ma andrebbe verificata con una visita diretta da parte del suo Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com