Un fazzolettino trovando del sangue nella saliva

Da circa 10 giorni mi capita, più volte al giorno, di avvertire un improvviso sapore di sangue in bocca e di provare a sputare in un fazzolettino trovando del sangue nella saliva. Sono piccole quantità di sangue, ma dato che il sintomo persiste mi sono un pò allarmata.
Il medico di base mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica e una visita dentistica, effettuate entrambe senza che sia stato riscontrato nulla di anomalo. L'otorino ha sospettato una fragilità capillare, prescrivendomi un farmaco a base di mirtillo. Il medico di base concorda con la diagnosi e mi dice di aspettare prima di effettuare ulteriori indagini, perchè visto che le quantità di sangue emessa è minima non c'è da preoccuparsi più di tanto. Io sinceramente sono un pò preoccupata, perchè sputare sangue non è proprio il massimo.
Non ho tosse, nè problemi respiratori (un paio di anni fa ho effettuato un'rx al torace per dolori sospetti, ma non sono stati riscontrati problemi) Soffro di colon irritabile ed in questo periodo ho una leggera gastrite. Appena effettuato analisi del sangue e delle urine complete e i valori sono tutti nella norma. Qual'è la Vostra opinione in proposito? Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
EFFETTIVAMENTE L'IMPRESSIONE E' CHE PUO' STARE DAVVERO TRANQUILLA; SE PERO' IL SANGUINAMENTO DOVESSE PROTRARSI (LASCI INTERCORRERE QUALCHE ALTRO GIORNO), DOVREBBE EFFETTUARE UNA TC TORACICA con m.d.c. una BRONCOSCOPIA ed una GASTROSCOPIA.
DA COME MI HA DESCRITTO LA SITUAZIONE, PERO', SONO FIDUCIOSO CHE NEL GIRO DI QUALCHE GIORNO SI RISOLVA TUTTO.
TRANQUILLA E... AUGURONI!!!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr. Dott. Di Cosimo, La ringrazio molto per il consulto e Le confesso che mi ha tranquillizzata molto. Il sanguinamento è cessato già da alcuni giorni, ma permangono delle sporadiche fitte al torace (che mi erano comparse proprio in occasione degli ultimi giorni di sanguinamento). Secondo il mio medico trattasi di nervralgie toraciche non riconducibili assolutamente al sanguinamento (in realtà più che di sanguinamento si trattava di pochissime gocce al giorno), ma più probabilmente alla cervicale, visto che già in passato mi è più volte capitato di soffrire di tali tipi di dolori, sia continui che trafittivi (e comunque sempre di intensità sopportabile). Essendo il mio medico una persona molto scrupolosa, che non sopttovaluta mai i sintomi, nè esagera con gli allarmismi, tendo a fidarmi molto di lui. Tuttavia un parere in più è sempre auspicabile. Le chiedo pertanto se, a Suo avviso, essendo cessato il sanguinamento e tutto sommato essendosi ridotte di molto anche le fitte topraciche, posso stare tranquilla o se devo comunque effettuare ulteriori indagini. Grazie ancora.