Un consulto sul colon irritabile

Salve, sono un ragazzo di 29 anni esattamente 1 anno fa chiesi un consulto sul colon irritabile e ora sono tornati alcuni sintomi.A seguito dei vostri consigli e di quelli del medico mi sottoposi ad una ecografia addominale e ad un digerente completo con liquido di contrasto che nn evidenziarono niente di anomalo. Questi esami vennero fatti con i sintomi presenti. con una dieta e con l'aiuto di debrum sono stato bene tranne qualche piccola ricaduta che poteva durare 2-3 giorni e che in genere spariva sempre con debrum.Da circauna settimana soffro nuovamente di quei sintomi, gonfiore ed aerofagia, stipsi, fastidio nel fianco destro che va avolte diciamo fino allo sterno a volte è più sul fianco della pancia, alla destra dell'ombelico per intenderci.sento gonfiore quando mi piego esollievo quando sono sdraiato. a questo punto vi chiedo se gli esami effettuati sono gisuti per escludere patologie più gravi e se è il caso di ripeterli ad un anno esatto.Attualmente utilizzo del carbone vegetale che un pochino mi sgonfia ma non vorrei dover ricorrere al debrum per troppo tempo.Grazie della vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La Sindrome del Colon Irritabile, che gia' le e' stata riscontrata tempo fa, in genere alterna periodi in cui arreca al paziente maggiori fastidi con altri, magari a seguito di particolari attenzioni, durante i quali chi ne e' affetto "sta meglio". Non deve dimenticare pero' che questa sindrome non si debella come fosse un'infezione batterica: lo scopo e' quello di limitarne gli effetti negativi aiutandosi con la dieta, a volte qualche farmaco, una vita meno stressante, eccetera. Se poi ci fossero dei sintomi particolari, non imputabili al Colon Irritabile ma ad altra causa, questo dovra' far scattare nel Medico che la visitera' qualche eventuale dubbio, e sulla base di cio' potra' prescriverle degli accertamenti. Ma senza una visita, e quindi senza uno scopo preciso, eseguire ecografie o altro non avrebbe molto senso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com