La sindrome del colon irritabile dalla gastroenterologa che mi ha prescritto una cura
Buonasera, ho 27 anni e due anni fa (dopo molti esami che sono risultati negativi per celichia, morbo di chron e varie) mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile dalla gastroenterologa che mi ha prescritto una cura con Normix e fermenti lattici (enterolactis). All'inizio la diarrea e i dolori addominali sono passati, a distanza di tempo però le scariche sono ritornate, meno frequenti ma più dolorose. A seguito delle scariche c'è sempre un periodo (circa una settimana) in cui soffro di stitichezza e poi regolarmente riprendono le scariche. Può servire una nuova cura con Normix e fermenti? Ogni quanto va ripetuto questo trattamento?
Grazie
Grazie
Il decorso che descrive è abbastnza tipico e comunemente associato alla sindrome del colon irritabile. La terapia, non necessariamente farmacologica, va concordata personalmente col medico che la segue e deve essere personalizzata. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.1k visite dal 26/04/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.