Sindrome da intestino irritabile

Sono un ragazzo di 30 anni, peso 72 chili e alto 170cm, vi scrivo per avere un parere sui miei sintomi.nel mese di dicembre mentre guidavo ho avvertito una sensazione di scossa elettrica dal piede fino all'addome a destra, il mio medico curante parlava di un sintomo della discopatia lombosacrale e mi prescrisse dioclerun antiffiammatorio.Non ho avvertito particolari problemi dopo questo episodio ma ho avuto sempre la preoccupazione che si potesse trattare di altri problemi piu' gravi riguardanti problemi intestinali e/o altri organi interni, premettendo che in quel periodo ero molto stressato sia per il poco dormire (nascita di mio figlio) che per il lavoro .Non ho fatto altro che trovare la mia risposta su internet e svegliarmi al mattino con lo stesso pensiero,premettendo che una volta defecato controllavo le mie feci per vedere se vi era sangue o qualsiasi cosa anomala.
Ho notato nelle feci di colore marrone mollicce (ma per me normali perche' soffro di meteorismo e soggetto a colichette gassose) dei puntini neri e qualche volta delle verdure non digerite e da questo momento ho sentito tutti i mali con me: pizzico all'addome di destra affianco all'ombellico , leggera nause appena mi agitavo , e piu' mi preoccupavo piu' aumentava il bisogno di defecare con scariche diarroiche.Il medico curante dopo avermi fatto effettuare un eco addome (meteorismo) e rilevandomi alla palpazione un cordone di colica ,mi parla di colite spastica e mi prescrive debrum.Non sentendomi sereno dopo la cura faccio a sua insaputa una visita privata da un gastroenterologo che conferma (di base colon irritabile) ma mi prescrive un analisi completo delle feci per escludere altre patologie e poi valutare eventualemente una colonscopia cambiandomi la cura con fermenti lattici ,benefibra e diospectal...faccio l'esame (sangue assente ,fibre muscolari assenti,..tutto assente compreso batteri ..tutto negativo).La cura mi ha dato dei benefici ma ancora oggi sono ossessioanto dalla paura di avere qualcosa di grave ed al mattino e' il mio primo pensiero ,in quanto la mia giornata credo che condizioni il mio ritmo intestinale,alternando feci marrone scuro a verdastre ,poltacee e mollicce.Premetto che da gennaio mi ero messo a dieta evitando grassi , latticini , in quanto pesavo 82 Kg ,accumulati negli ultimi anni dalla mia cattiva alimentazione da stress nervoso (mangiare tardi la sera vita sedentaria da scrivania).
ho perso 10 chili in 4 mesi , ma adesso ho paura che questi chili li ho perso per qualche patologia perche' sento che le mie difese immunitarie sono un po basse, 2 volte nell'arco di un mese, ho avuto raffreddore ,gola infiammata , dolori muscolari e febbre massimo 38° sparita in 2 giorni con diarrea e bruciori di stomaco.
Cosa posso fare ? Devo eseguire questa colonscopia?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e sintetico ,anche se avrei bisogno di scrivere ulteriormente.Vi ringrazio anticipatamente e attendo risposta.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

mi perdoni il mio essere diretto, la nostra valutazione a distanza presenta dei grossi limiti legati proprio alla mancanza dell'approccio clinico e pertanto questi limiti si ribadiscono sulla precisione di una eventuale diagnosi già non molto semplice anche in una situazione reale e non permette quindi ne prescrivere indagini ed anche terapia.

nel suo caso qualora volesse affrontare realmente l'eventuale problema, e personalmente le consiglierei di farlo, l'unica possibilità è quella di recarsi dal suo medico curante il quale dopo la raccolta della sua storia una visita clinica approfondita le proporrà un iter diagnostico che potrebbe prevedere esami del sangue e forse anche un esame endoscopico, solo dopo la fase diagnotica-laboratoristica, il collega potrà proporre, se necessario, una eventuale terapia medica.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale