Dalacin t

Buongiorno,

da diverso tempo soffro di colite spastica. A fine ottobre scorso, dopo una visita dermatologica, mi è stato prescritto l'uso di Dalacin T soluzione 1%, per i residui di acne sul torare schiena e spalle. Vorrei sapere se l'uso di tale famaco può contribuire ad aggravare la mia colite, dato che nel foglietto illustrativo viene citato come uno dei possibili effetti indesiderati. Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il termine colite spastica , obsoleto, è ormai sostituito da colon irritabile, e la differenza non è solo formale, come si può evincere dalla analisi del termine.
La patologia , piuttosto comune , non è di regola, influenzata dal normale uso topico di clindamicina, che è quindi consentito; si consulti comunque sempre con il suo curante per ogni determinazione in materia di schemi terapeutici.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Griselli,

La ringrazio per la sua cortese risposta. Non sapevo che il termine "colite spastica" fosse ormai superato, in quanto, tradizionalmente, la letteratura medica ha sempre utilizzato tale terminologia effettuando però una distinzione sostanziale tra colite in senso proprio (dovuta a disturbi propriamente alimentari o batterici) e colite spastica (causata da disturbi psicosomatici).

Nessun medico o specialista, per quanto riguarda il mio disturbo specifico, ha mai utilizzato con me l'espressione "sindrome da colon irritabile" e gli stessi foglietti illustrativi dei medicinali di cui faccio uso la citano.

La ringrazio nuovamente per quanto detto, porrò il quesito al mio medico curante e mi consulterò con lei anche per quanto riguarda l'uso topico di clindamicina.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
ben felice di esserle stato utile!cordialità